Infrastrutture web: assegnati i lavori

Dipartimento per la Trasformazione digitale, guidato dal ministro Colao, ha dato il via alla gara per il Cloud nazionale della Pa ed ha indicato la proposta del raggruppamento di imprese guidato da Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei come quella di riferimento per la gara.
    Il progetto viene messo a gara e – scrive il Dipartimento – si prevede che il bando possa essere pubblicato nelle prime settimane del 2022, per poter permettere l’avvio dei lavori entro la seconda metà dell’anno.

A tal proposito figurano positive le mosse avvenute nel settore della digitalizzazione dei documenti per semplificare le pratiche dei cittadini teleologiche ai servizi pubblici, viaggi, turismo. La digitalizzazione affidata a Tim rappresenta un abbrivio ulteriore per il consolidamento patrimoniale della principale azienda telefonica europea di matrice statale, la quale purtroppo e’ oberata di debiti non piu’ garantiti dallo stato. Leonardo invece e’ una multinazionale pubblica tecnologica con un ruolo consolidato in America cui si auspicano misure di salvaguardia dall’arrembaggio di fondi di investimento come Vanguard e Blackrock che attualmente detengono quote consistenti di Tim, Unicredit, Intesa, Mps, ed in parte Cassa Depositi e Prestiti.

Dipartimento per la Trasformazione digitale, guidato dal ministro Colao, ha dato il via alla gara per il Cloud nazionale della Pa ed ha indicato la proposta del raggruppamento di imprese guidato da Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei come quella di riferimento per la gara. Il progetto viene messo a gara e – scrive il Dipartimento – si prevede che il bando possa essere pubblicato nelle prime settimane del 2022, per poter permettere l’avvio dei lavori entro la seconda metà dell’anno. A tal proposito figurano positive le mosse avvenute nel settore della digitalizzazione dei documenti per semplificare le pratiche dei cittadini teleologiche ai servizi pubblici, viaggi, turismo. La digitalizzazione affidata a Tim rappresenta un abbrivio ulteriore per il consolidamento patrimoniale della principale azienda telefonica europea di matrice statale, la quale purtroppo e’ oberata di debiti non piu’ garantiti dallo stato. Leonardo invece e’ una multinazionale pubblica tecnologica con un ruolo consolidato in America cui si auspicano misure di salvaguardia dall’arrembaggio di fondi di investimento come Vanguard e Blackrock che attualmente detengono quote consistenti di Tim, Unicredit, Intesa, Mps, ed in parte Cassa Depositi e Prestiti. Forse, rispetto alla ostentata ondata di statalizzazione per le multinazionali ed imprese medie francesi e tedesche gia’ enfatizzata su molti blog e stampa del web, a causa della crisi imperante, massimizzare le tesorerie di Tim, Leonardo, Cassa depositi, Monte Paschi ed Ilva, con una mole sesquipedale di investimenti pubblici e privati solo verso gli italiani, rappresenta l’ultimo volano di crescita italiana, binariamente alla controffensiva verso le strategie degli antagonisti europei che hanno sottratto dal mercato le loro principali industrie, nonche’ quelle piu’ promettenti. h

Forse, rispetto alla ostentata ondata di statalizzazione per le multinazionali ed imprese medie francesi e tedesche gia’ enfatizzata su molti blog e stampa del web, a causa della crisi imperante, massimizzare le tesorerie di Tim, Leonardo, Cassa depositi, Monte Paschi ed Ilva, con una mole sesquipedale di investimenti pubblici e privati solo verso gli italiani, rappresenta l’ultimo volano di crescita italiana, binariamente alla controffensiva verso le strategie degli antagonisti europei che hanno sottratto dal mercato le loro principali industrie, nonche’ quelle piu’ promettenti. h

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail