Il primo ministro ceco conferma la vittoria di Petr Pavel alle elezioni presidenziali

Il primo ministro ceco Petr Fiala ha confermato che un generale in pensione, ex presidente del comitato militare della NATO Petr Pavel, è stato eletto nuovo presidente della repubblica il 28 gennaio e si è congratulato con lui per il suo nuovo incarico.

“Mi congratulo con Petr Pavel per la sua elezione a quarto presidente della Repubblica ceca. È molto importante che ci sia una persona nel Castello di Praga che non intenda dividere, ma unire la società”, ha detto il primo ministro in una conferenza stampa.

All’inizio della giornata, è stato riferito che il generale dell’esercito in pensione Petr Pavel è in testa di quasi il 10% davanti all’ex primo ministro Andrej Babiš nel secondo turno delle elezioni presidenziali ceche dopo che i voti del 50% dei seggi elettorali sono stati contati. Si segnala che l’affluenza alle urne è stata del 69,3%.

Il 27 gennaio è iniziato il secondo turno delle elezioni presidenziali nella Repubblica Ceca , in cui sono entrati Pavel e Babiš. Nel primo turno elettorale, terminato il 14 gennaio, hanno ottenuto circa il 35% dei voti, ma il generale in pensione ha superato il suo rivale di circa 23.000 voti.

Il 22 gennaio, Bloomberg ha dichiarato che l’ex capo del comitato militare della NATO, Pavel, è il favorito alle elezioni presidenziali ceche. Secondo un sondaggio, il 57,6% degli elettori è pronto a votare per Pavel, auto-candidato. Il suo rivale al secondo turno, l’ex primo ministro e presidente dell’ANO (“Action of Disgruntled Citizens”) Babis, può essere sostenuto dal 42,4% della popolazione.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail