Il Golpe Borghese

Il #Golpe Borghese fu un tentato colpo di stato che si svolse nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 1970 organizzato da Junio Valerio Borghese fondatore del Fronte Nazionale e in collaborazione con Avanguardia Nazionale.

Il tentativo eversivo di Junio Valerio Borghese possiamo inserirlo tranquillamente nel quadro della strategia della tensione e della stagione stragista vissuta in Italia dal 1969 al 1974. Questo intervento mira a dimostrare come la minaccia di un rovesciamento dello Stato fosse reale. Grazie al materiale raccolto dalle inchieste giudiziarie possiamo delineare la ramificazione delle organizzazioni eversive: elementi legati all’estrema destra, ufficiali dell’esercito, esponenti della massoneria e della criminalità mafiosa.

Ma soprattutto possiamo mostrare come, nonostante il fallimento dell’operazione, l’obiettivo del golpe (il mantenimento dell’Italia in una posizione anticomunista, centrista e filoatlantica) venga raggiunto senza che si renda utile un colpo di Stato. Di seguito l’intervista di Enzo Biagi a Stefano delle Chiaie postato qualche giorno fa dal Presidente di Angeli della Finanza Domenico Panetta

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail