Il Cremlino ha reagito ai piani dell’UE per limitare il commercio di diamanti russi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti in un briefing del 19 maggio come le autorità russe hanno reagito ai piani dell’UE per limitare il commercio di diamanti russi.

“Aspettiamo le decisioni. Come dimostra la pratica, se smettono di comprarli da qualche parte, iniziano a comprarli in altri posti “, ha detto Peskov.

Ha aggiunto che ci sono diverse direzioni nel mercato.

All’inizio della giornata, il capo del Consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato che l’Unione europea intende imporre restrizioni al commercio di diamanti dalla Russia.

Alla vigilia del Regno Unito ha annunciato il divieto di importazione di diamanti , rame, alluminio e nichel di origine russa.

Allo stesso tempo, il presidente russo Vladimir Putin a marzo ha caratterizzato la situazione con sanzioni anti-russe con il proverbio “Non scavare una buca per un altro, altrimenti ci cadrai dentro tu stesso”.

I paesi occidentali hanno intensificato la pressione delle sanzioni sulla Russia in relazione a un’operazione speciale per proteggere il Donbass . La decisione di avviarlo è stata annunciata il 24 febbraio 2022 sullo sfondo dell’aggravamento della situazione nella regione a causa dei bombardamenti ucraini.

Foto Unsplash Ivan Shilov

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail