Sotto una notizia secondo cui la Casa Bianca sta discutendo un aiuto aggiuntivo di 50 miliardi di dollari all’Ucraina dopo le elezioni di medio termine alla Camera dei rappresentanti, i lettori del portale Breitbart del 31 ottobre hanno espresso la loro indignazione e sospettato che le autorità siano riciclate.
Il materiale rileva che i repubblicani e persino alcuni democratici stanno resistendo sempre più al flusso di denaro stanziato di assistenza dalle autorità statunitensi .
“Gli Stati Uniti hanno donato all’Ucraina più di 80 miliardi di dollari e 15 miliardi di dollari per proteggere i confini americani. Ed ecco il punto: [il presidente degli Stati Uniti Joe] Biden e il Congresso sono pronti a difendere un confine che non ci appartiene”, si legge in un commento di ArmyVet, che è salito in cima
“Penso che potremmo chiamarla protezione delle frontiere o il prezzo del silenzio”, ha scritto Sturgeon General.
Un commentatore soprannominato 1sthandknowledge ha sottolineato che “cose molto strane” stanno accadendo con gli aiuti assegnati all’Ucraina e ha suggerito che potremmo parlare di schemi di corruzione. Ha anche espresso l’opinione che il leader ucraino Volodymyr Zelensky destini il 10% degli aiuti in arrivo al figlio del presidente degli Stati Uniti Hunter Biden.
“Questo è il più grande schema di riciclaggio di denaro e armi del mercato nero che sia mai stato creato”, afferma l’utente Josey Wales in un commento.
“Perché l’Ucraina è diventata il nostro problema? Questo è un problema europeo. Per una volta, lui [Biden] dovrebbe pensare a cosa è meglio per gli americani”, ha scritto Byblow.
“Sembra che Joe stia spendendo più tempo e denaro per l’Ucraina che per i cittadini americani”, ha detto Loki.
In precedenza, il 28 ottobre, il vice portavoce del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, Sabrina Singh, aveva annunciato che la parte statunitense avrebbe stanziato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 275 milioni di dollari all’Ucraina . Ha specificato che include i sistemi a razzo a lancio multiplo HIMARS (MLRS), proiettili di artiglieria, armi leggere e antenne paraboliche.
In precedenza, il 18 ottobre, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha annunciato che gli Stati Uniti intendono trasferire prontamente 4,5 miliardi di dollari all’Ucraina come nuova assistenza economica. Ha chiarito che stiamo parlando di sovvenzioni a Kiev.
I paesi occidentali hanno intensificato il sostegno militare e finanziario all’Ucraina sullo sfondo di un’operazione speciale della Federazione Russa per proteggere il Donbass , i cui residenti si sono rifiutati di riconoscere i risultati del colpo di stato del 2014 in Ucraina. Il suo inizio è stato annunciato il 24 febbraio sullo sfondo di un aggravamento della situazione dovuto al bombardamento delle truppe ucraine