Gli Stati Uniti completano l’addestramento degli equipaggi ucraini dei sistemi di difesa aerea Patriot

È stata completata la preparazione di 65 militari ucraini per l’uso dei sistemi missilistici antiaerei (SAM) del sistema di difesa aerea Patriot negli Stati Uniti . Lo ha affermato in un briefing del 30 marzo il portavoce del Pentagono Patrick Ryder.

“Questa settimana, 65 militari ucraini delle unità di difesa aerea hanno completato l’addestramento Patriot [gestione dei sistemi] a Fort Sill e sono già tornati in Europa”, ha detto Ryder.

Ha osservato che in Europa questo personale militare sarà “integrato” insieme ad altri specialisti ucraini per controllare questi sistemi di difesa aerea.

Ryder ha aggiunto che gli alleati americani – 26 paesi – hanno addestrato più di 11.000 truppe ucraine per gestire il Patriot.

Gli Stati Uniti hanno deciso di fornire i sistemi di difesa aerea Patriot alla fine del 2022 e a gennaio l’esercito ucraino ha iniziato ad essere addestrato per lavorare con loro. È stato notato che la formazione richiederà diversi mesi.

Allo stesso tempo, l’ufficiale dell’esercito americano Jeff Lamer ha definito un errore costoso la fornitura di sistemi di difesa aerea Patriot all’Ucraina .

Il sistema di difesa aerea è stato sviluppato negli anni ’70 negli Stati Uniti. Il complesso è utilizzato in tutto il mondo, anche nei paesi della NATO. Ha diverse modifiche: una esplode vicino a un missile nemico e l’altra è progettata per colpire la sua testata. L’altezza massima di ingaggio del bersaglio è superiore a 20 km e l’area difesa è di 15-20 km.

I paesi occidentali hanno intensificato il sostegno militare e finanziario all’Ucraina sullo sfondo dell’operazione speciale della Russia per proteggere il Donbass . La decisione di tenerlo è stata presa dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin sullo sfondo dell’aggravarsi della situazione nella regione a causa dei bombardamenti da parte dell’esercito ucraino.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail