In un’udienza della sottocommissione giudiziaria della Camera mercoledì si presenterà la testimonianza di un informatore che avviserà i legislatori che gli Stati Uniti sono diventati l ‘”intermediario” in un’operazione multimiliardaria di traffico di bambini migranti al confine. L’udienza, “The Biden Border Crisis: Exploitation of Unccompanied Alien Children”, sarà tenuta dalla House Judiciary Subcommittee on Immigration Integrity, Security, and Enforcement ed esaminerà l’aumento dei minori non accompagnati (UAC) al confine meridionale. Secondo le statistiche della dogana e della protezione delle frontiere (CBP), il numero di UAC che arrivano alla frontiera è passato da 33.239 nell’anno fiscale 2020 ad oltre 146.000 nell’anno fiscale 2021 e 152.000 nell’anno fiscale 2022. Finora nell’anno fiscale 2023, ci sono stati più di 70.000 incontri di minori non accompagnati.
Quando i bambini migranti vengono incontrati al confine statunitense, vengono trasferiti alla custodia dell’Health and Human Services (HHS) e quindi uniti ad uno sponsor, in genere un genitore od un familiare già negli Stati Uniti. Ma l’amministrazione Biden è stata scossa da una serie di segnalazioni secondo cui i funzionari non sono stati in grado di entrare in contatto con più di 85.000 bambini migranti; e, più di recente, i funzionari dell’amministrazione avrebbero ignorato i segnali di una crescita “esplosiva” del lavoro minorile. Alcuni sono stati costretti alla servitù a contratto per ripagare i contrabbandieri ed hanno lavorato in condizioni terribili. L’udienza di mercoledì ascolterà tre testimoni: Tara Lee Rodas, un’informatrice dell’HHS precedentemente con l’ufficio di un ispettore generale; Sheena Rodriguez, fondatrice e presidente di Alliance for a Safe Texas; e Jessica Vaughan, direttrice degli studi politici presso il Center for Immigration Studies. Rodas avviserà di un problema che precede l’amministrazione ma è aumentato in modo significativo durante la recente crisi dei migranti, secondo una copia della sua testimonianza scritta ottenuta da Fox News Digital. “Oggi i bambini lavoreranno di notte nei mattatoi, nelle fabbriche, nei ristoranti per pagare i loro debiti con contrabbandieri e trafficanti. Oggi i bambini saranno venduti per sesso”, dirà. “Oggi i bambini chiameranno una hotline per segnalare di essere stati maltrattati, trascurati e trafficati. Per quasi un decennio, i minori non accompagnati hanno sofferto nell’ombra”.
Rodas parlerà del suo volontariato in un sito di assunzione di emergenza in California per aiutare l’HHS Office of Refugee Resettlement (ORR) ad identificare gli sponsor per i minori che hanno attraversato il confine. “Pensavo di aiutare a collocare i bambini in case amorevoli. Invece, ho scoperto che i bambini vengono trafficati attraverso una rete sofisticata che inizia con il reclutamento nel loro paese d’origine, il contrabbando al confine con gli Stati Uniti e finisce quando ORR consegna un bambino ad uno sponsor – alcuni sponsor sono criminali e trafficanti e membri di organizzazioni criminali transnazionali. Alcuni sponsor vedono i bambini come merci e beni da utilizzare per guadagnare reddito – questo è il motivo per cui stiamo assistendo ad un’esplosione del traffico di manodopera”, mostrano le osservazioni scritte di Rodas .
Che sia intenzionale o meno, si può sostenere che il governo degli Stati Uniti è diventato l’intermediario in un’operazione di traffico di bambini su larga scala, multimiliardaria, gestita da cattivi attori che cercano di trarre profitto dalla vita dei bambini”. Rodriguez, dell’Alliance for a Safe Texas, condividerà le sue esperienze di incontro di minori non accompagnati al confine, compresi ragazzi adolescenti che, secondo lei, le hanno detto che le cooperative del cartello trasportavano bambini attraverso il Messico e li trattenevano in magazzini con guardie armate. Chiederà anche l’indagine delle agenzie federali responsabili e la fine del rilascio dei migranti agli sponsor. “Non possiamo più chiudere un occhio e fingere che non stia accadendo. Il Congresso ha il potere di fermarlo, motivo per cui vi invito a fare ciò che è giusto”, dice la sua testimonianza. Vaughan chiederà anche un’azione del Congresso, inclusa la fine delle scappatoie legali che, secondo lei, costringono il governo “a gestire un massiccio programma di cattura e rilascio per i bambini stranieri arrivati illegalmente”. “Sono stati incautamente incanalati attraverso la custodia di agenzie governative ed appaltatori statunitensi e consegnati a sponsor controllati molto leggermente (che di solito sono anche qui illegalmente) nelle nostre comunità senza riguardo per la loro sicurezza e benessere”, dirà. “Non c’è dubbio che il sistema per il trattamento dei minori che attraversano illegalmente sia disfunzionale, lo è da tempo e deve essere risolto”.
Il mese scorso, il segretario dell’,HHS Xabier Becerra ha respinto l’incapacità dell’agenzia di contattare 85.000 minori ed ha anche affermato che le autorità dell’HHS sono limitate dal Congresso. Non ho mai sentito quel numero di 85.000, non so da dove provenga e… quindi direi che non suona affatto realistico, e quello che facciamo è cercare di dare seguito nel miglior modo possibile con questi ragazzi”, ha detto. “Il Congresso ci ha dato alcune autorità. Le nostre autorità finiscono quando abbiamo trovato uno sponsor adatto a cui affidare quel bambino. Cerchiamo di fare un po’ di follow-up, ma né il bambino né lo sponsor sono effettivamente obbligati a seguirci,” Egli ha detto. Nel frattempo, il consigliere per le politiche interne Susan Rice – che ha lasciato il suo ruolo questa settimana – ha risposto al rapporto del Times secondo cui al suo team sono state mostrate prove di una crescente crisi del lavoro minorile dei migranti. “Non siamo mai stati informati di alcun tipo di problema sistematico con il lavoro minorile od il lavoro minorile dei migranti”, ha affermato.
C’e’ una carsica richiesta di bambini che pervade il mondo e causa scomparse e rapimenti inspiegabili che solo in Italia, espone la cifra di oltre cento bambini scomparsi annualmente. Il che si avvale della collaborazione di alti apparati governativi e non governativi, per occultare le tracce, le dipartite, i cambiamenti sulle registrazioni pubbliche, propedeutiche al mercato nero di pedofilia, satanismo, pedosatanismo e stuffing: quest’ultima consiste nella pratiche virtuale di assistere a decapitazioni, torture, massacri, amputazioni con uccisioni finali, di esseri umani e bambini; in cambio di una cospicua somma di denaro e l’accesso al dark web. Adam Shaw è un giornalista politico per Fox News Digital, che si occupa principalmente di immigrazione e sicurezza delle frontiere.
Adam Shaw è un giornalista politico per Fox News Digital, che si occupa principalmente di immigrazione e sicurezza delle frontiere. Può essere contattato all’indirizzo adam.shaw2@fox.com
Vocabolario
*Cospicua: enorme.
*Dipartite: morti.
*Carsica: nascosta.