La casa automobilistica Ford Motor ha annunciato il ritiro dal mercato russo e la vendita della sua partecipazione nella joint venture Sollers. Lo ha riferito il 26 ottobre il servizio stampa della casa automobilistica.
“Ford Motor Company ha completato la sua uscita dalle attività precedentemente sospese in Russia vendendo la sua partecipazione del 49% nella joint venture Sollers Ford. La vendita segue la sospensione completa di tutte le attività in Russia, compresa la produzione, la fornitura di componenti, l’IT e il supporto tecnico, nel marzo di quest’anno.
Il servizio stampa ha anche aggiunto che le azioni del gruppo saranno trasferite alla joint venture al valore nominale e la società si riserverà il diritto di riacquistare queste azioni nei prossimi cinque anni nel caso la situazione mondiale diventasse più favorevole.
In precedenza, il 31 agosto, Sollers Auto ha riferito che la perdita netta della società ha superato il miliardo di rubli nella prima metà del 2022.
In precedenza, il 1 maggio, Sollers Auto ha riferito che la fornitura di pezzi di ricambio per auto Ford e Mazda alla Russia era stata sospesa.
SOLLERS Auto è un’azienda automobilistica russa leader che lavora in collaborazione con i leader dell’industria automobilistica globale: Ford e Mazda. Nel 2011, Sollers Auto, insieme a Ford Motor Company, ha fondato Ford Sollers, una joint venture per la produzione e distribuzione di automobili Ford in Russia. Mazda Sollers è stata lanciata a Vladivostok nel 2012 insieme a Mazda Motor Corporation .