Facebook licenzia: ecco la lettera di Zuckerberg

Margaret Flavin dalle colonne del “The Gateway Poundit”, cristallizza la lettera del fondatore ed azionista di Facebook piu’ celebre: il quotidiano digitale conservatore ha riferito dell’annuncio di Mark Zuckerberg che erano previsti licenziamenti su larga scala a Facebook (META). Mercoledì, Zuckerberg ha diffuso l’epistola agli 11.000 che ha licenziato mentre si avvicinavano le festività.

“Oggi condivido alcuni dei cambiamenti più difficili che abbiamo fatto nella storia di Meta. Ho deciso di ridurre le dimensioni del nostro team di circa il 13% e lasciare andare più di 11.000 dei nostri talentuosi dipendenti. Stiamo inoltre adottando una serie di ulteriori misure per diventare un’azienda più snella ed efficiente, tagliando la spesa discrezionale ed estendendo il blocco delle assunzioni fino al primo trimestre. Voglio assumermi la responsabilità di queste decisioni e di come siamo arrivati qui. So che è dura per tutti e sono particolarmente dispiaciuto per coloro che sono stati colpiti.

All’inizio del Covid, il mondo si è spostato rapidamente online e l’impennata dell’e-commerce ha portato a una crescita dei ricavi smisurata. Molte persone hanno previsto che questa sarebbe stata un’accelerazione permanente che sarebbe continuata anche dopo la fine della pandemia. Anch’io l’ho fatto, quindi ho deciso di aumentare significativamente i nostri investimenti. Sfortunatamente, questo non è andato come mi aspettavo. Non solo il commercio online è tornato alle tendenze precedenti, ma la recessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e la perdita di segnale pubblicitario hanno fatto sì che le nostre entrate fossero molto più basse di quanto mi aspettassi. Ho sbagliato, e me ne assumo la responsabilità.

In questo nuovo ambiente, dobbiamo diventare più efficienti in termini di capitale. Abbiamo spostato più risorse su un numero minore di aree di crescita ad alta priorità, come il nostro motore di scoperta dell’IA, le nostre piattaforme pubblicitarie e aziendali e la nostra visione a lungo termine per il metaverso. Abbiamo ridotto i costi in tutta la nostra attività, tra cui la riduzione dei budget, la riduzione dei vantaggi e la riduzione della nostra impronta immobiliare. Stiamo ristrutturando i team per aumentare la nostra efficienza. Ma queste misure da sole non porteranno le nostre spese in linea con la nostra crescita dei ricavi, quindi ho anche preso la decisione difficile di lasciare andare le persone.

Non esiste un buon modo per fare un licenziamento, ma speriamo di fornirti tutte le informazioni pertinenti il più rapidamente possibile e quindi fare tutto il possibile per supportarti in questo.

Tutti riceveranno presto un’e-mail che farà sapere cosa significa questo licenziamento. Successivamente, ogni dipendente interessato avrà l’opportunità di parlare con qualcuno per ottenere risposta alle proprie domande e partecipare a sessioni informative. Alcuni dei dettagli negli Stati Uniti includono che: pagheremo 16 settimane di retribuzione base più due settimane aggiuntive per ogni anno di servizio, senza alcun limite massimo. Pagheremo tutto il tempo residuo della presa di lavoro.

Vestizione RSU . Tutte le persone interessate riceveranno la loro maturazione il 15 novembre 2022.

Assicurazione sanitaria . Copriremo il costo dell’assistenza sanitaria per le persone e le loro famiglie per sei mesi.

Servizi per la carriera . Forniremo tre mesi di supporto professionale con un fornitore esterno, incluso l’accesso anticipato a offerte di lavoro non pubblicate.

Supporto all’immigrazione . So che è particolarmente difficile se sei qui con un visto. C’è un periodo di preavviso prima della risoluzione e alcuni periodi di grazia per il visto, il che significa che tutti avranno il tempo di fare piani e lavorare sul proprio status di immigrazione. Abbiamo specialisti dell’immigrazione dedicati per aiutarti a guidarti in base a ciò di cui tu e la tua famiglia avete bisogno.

Abbiamo preso la decisione di rimuovere l’accesso alla maggior parte dei sistemi Meta per le persone che escono oggi, data la quantita’ di dati sensibili in loro possesso. Manteniamo tuttavia attivi durante il giorno intero i propri indirizzi i mail in modo che tutti possano accomiatarsi.

I compagni di squadra che ci lasceranno sono talentuosi e appassionati e hanno avuto un impatto importante sulla nostra azienda e sulla nostra comunità. Ognuno di voi ha contribuito a rendere Meta un successo e ve ne sono grato. Sono sicuro che continuerai a fare un ottimo lavoro in altri posti.

Facebook continua la sua picchiata borsistica che ha in meno di un anno eroso in maniera imponente, il prezzo delle azioni, e si trova a rintuzzare una diaspora di giovani e di inserzionisti: gli uni attratti da sistemi piu’ giovanili e meno politicizzati, gli altri da forme di scambio fisico e scevro di spese pubblicitarie immanenti che non si possono scaricare

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail