Facebook e Google perdono poteri nei confronti della stampa

I membri bipartisan del Congresso hanno in programma di presentare un disegno di legge nelle prossime settimane per rendere più facile per le organizzazioni giornalistiche più piccole negoziare con le piattaforme Big Tech, ha affermato il rappresentante Ken Buck, il massimo repubblicano nel pannello antitrust del Comitato giudiziario della Camera. Il disegno di legge degli Stati Uniti sarebbe stato introdotto in un momento in cui l’Australia è in una battaglia campale con Facebook. Il gigante dei social media ha bloccato i feed di notizie e altre pagine, comprese quelle di enti di beneficenza e servizi sanitari e di emergenza, come parte di una controversia su una proposta di legge che richiederebbe a Google e a Google di pagare le testate i cui link indirizzano il traffico alle loro piattaforme, o concordare un prezzo tramite arbitrato.

Buck, che è stato nominato membro della classifica questo mese, ha detto a Reuters giovedì che il pannello avrebbe pubblicato una serie di progetti di legge antitrust e il primo nelle prossime settimane consentirebbe alle organizzazioni giornalistiche più piccole di negoziare collettivamente con Facebook e Google di Alphabet. Le società di social media utilizzano le notizie per attirare i clienti e sono state accusate dagli editori di notizie di non condividere con loro entrate pubblicitarie sufficienti. La legislazione potrebbe aumentare le vendite nel settore delle notizie in difficoltà.

Mentre Facebook ha combattuto gli editori, Google ha stretto accordi con loro in Francia, Australia e altri paesi. Google ha annunciato questa settimana di aver concordato un accordo globale con News Corp che prevedeva “pagamenti significativi” per la testata giornalistica, in uno degli accordi più estesi del suo genere.

Iscriviti alla nostra newsletter!

[newsletter_form type=”minimal” lists=”undefined” button_color=”undefined”]
Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail