Di Francesco Paolo Tondo

Bonus ISEE 20mila euro luglio disponibili e stilati da
Alda Moleti: Carta acquisti che rappresenta una carta ricaricabile per la spesa al supermercato ed il pagamento delle bollette 40 euro al/mese ISEE di massimo 7.640,18 un componente in famiglia con meno di 3 anni o 65 anni compiuti.
Bonus cultura: voucher 500 euro e nessun requisito a parte essere nato nel 2004.
Bonus occhiali voucher 50 euro ISEE di massimo 10.000 euro e nessun requisito.
Bonus bollette: sconto sulle bollette variabile in base al tipo di utenza ed alla composizione del nucleo familiare ISEE di massimo 9.530 euro (Bonus acqua) o ISEE di massimo 15.000 euro (Bonus luce e gas): nessuna richiesta preventiva.
Bonus famiglia: contributi economici e rimborsi mensili variabile in base all’agevolazione ed alla composizione del nucleo familiare determinati sull’ISEE; dipendono dall’agevolazione nell’importo.
Bonus edilizi: detrazioni Irpef per ristrutturare ed arredare variabile in base all’agevolazione in genere nessun requisito ma gli acquisti ed i lavori ammessi dipendono dall’agevolazione.
Bonus con ISEE sotto i 20.000 euro a luglio 2023. Una carta ricaricabile su cui si ricevono 80 euro ogni due mesi.

La carta va richiesta e ritirata presso gli uffici postali.
Il Bonus cultura 2023 rimane disponibile per la richiesta fino al 31 ottobre di quest’anno per tutti i cittadini nati nel 2004. Questo contributo consiste in un voucher del valore di 500 euro, destinato ai diciottenni, che possono utilizzarlo per l’acquisto di film, musica, libri, biglietti per eventi ed altro ancora.

È importante sottolineare che il voucher spetta a tutti coloro che sono nati nel 2004, indipendentemente dalla situazione economica del nucleo familiare. Per richiederlo, è sufficiente accedere alla piattaforma 18app, effettuare il login tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE), e seguire le informazioni fornite nella guida su come ottenere il Bonus cultura.
Il Bonus occhiali, noto anche come Bonus vista, è un aiuto economico pari a 50 euro, dedicato all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Tuttavia, per poter usufruire di questo contributo, l’ISEE del nucleo familiare deve essere al massimo di 10.000 euro.

Il Bonus consiste in un voucher da presentare in cassa così da ottenere immediatamente uno sconto all’acquisto. A luglio 2023 il Bonus occhiali non può più essere richiesto come rimborso per gli acquisti già effettuati, ma solo come buono sconto.

Per richiedere il Bonus occhiali, è necessario accedere alla piattaforma del Bonus vista e completare la procedura utilizzando le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei servizi).
Il Bonus trasporti è un sostegno economico pari a 60 euro che si traduce in uno sconto sull’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici. Tutte le persone con un reddito complessivo annuo, imponibile ai fini Irpef, di massimo 20.000 euro, hanno diritto a richiederlo.

È importante sottolineare che il Bonus trasporti si basa sul reddito complessivo ai fini Irpef, ovvero l’ammontare derivante dalla dichiarazione dei redditi, e non considera l’ISEE.

Per richiedere il Bonus trasporti, è necessario accedere alla piattaforma dedicata ed autenticarsi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il Bonus bollette
I Bonus sociali acqua, luce e gas, comunemente noti come Bonus bollette, rimarranno attivi anche nel trimestre che va da luglio ad ottobre 2023, dopo la recente proroga.

Il Bonus bollette consiste in uno sconto applicato alle utenze idriche, elettriche e del gas, ed è destinato ai cittadini con un ISEE massimo di 9.530 euro all’anno (per il Bonus sociale acqua) o di 15.000 euro all’anno (per il Bonus sociale luce e gas). E’ opportuno adocchiare e visitare bimensilmente, il sito dell’Inps per avere una celere panoramica dei sostegni governativi.

Solo le famiglie numerose (con almeno 4 figli) hanno diritto al Bonus bollette nel complesso se hanno un ISEE di massimo 30.000 euro. Per ottenere l’agevolazione, non è necessario fare una richiesta specifica, ma è sufficiente compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ed ottenere l’ISEE 2023. Gli importi del Bonus dipendono da vari fattori, tra cui il tipo di utenza e la composizione del nucleo familiare.
Le agevolazioni per le famiglie, raggruppate sotto il nome di Bonus famiglia, sono ancora attive a luglio 2023. Tra queste, il principale è l’Assegno Unico, un contributo destinato ai nuclei familiari con figli a carico disabili o di età inferiore ai 21 anni. L’Assegno Unico viene erogato a tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito, ma gli importi mensili variano in base all’ISEE.

Per chiarire, le famiglie con redditi più bassi ricevono circa 189 euro per ogni figlio minorenne, mentre per le famiglie con redditi più alti l’importo si riduce a 54 euro per figlio.

Inoltre, sono previste ulteriori maggiorazioni dell’Assegno Unico, come nel caso di figli con disabilità, bambini con meno di 1 anno di età od in presenza di famiglie numerose. La prestazione va richiesta online collegandosi alla pagina dell’Assegno Unico sul sito dell’INPS. Da sottolineare che l’Assegno Unico non è l’unica agevolazione attiva a luglio 2023 per le famiglie. Visitare il sito dell’Insp la prima e l’ultima settimana di ogni mese, e’ auspicabile per ricevere sconti e sussidi.


I Bonus edilizi comprendono tutti quei contributi, gestiti dall’Agenzia delle Entrate, che permettono di ottenere una detrazione Irpef per la ristrutturazione e l’arredamento della propria casa. Tuttavia, è importante sottolineare che a luglio 2023 queste agevolazioni, con rarissime eccezioni, non consentono più cessione del credito e sconto in fattura. In altre parole, i Bonus edilizi possono essere utilizzati solo come detrazione Irpef. Ciò significa che non si riceveranno direttamente sconti o contributi in denaro, ma il totale spettante di bonus sarà sottratto alle tasse da pagare alla fine dell’anno.

Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione e l’arredamento, seppur ancora disponibili a luglio 2023, si configurano solo come detrazioni dalle imposte da pagare, senza possibilità di ricevere benefici in forma di sconti immediati.
A luglio è possibile richiedere la Carta acquisti, il contributo destinato alla spesa nei supermercati.

Come posso richiedere i bonus a luglio 2023?
Le modalità di richiesta dei bonus possono variare a seconda del bonus stesso. In genere, è possibile richiedere i contributi seguendo le istruzioni fornite dalle autorità competenti, come compilare moduli di richiesta online o presentare documenti specifici. È consigliabile consultare le fonti ufficiali per ottenere informazioni precise su come richiedere i bonus di luglio 2023.

Quali documenti od informazioni sono necessari per richiedere i bonus?
I documenti o le informazioni necessarie per richiedere i bonus dipendono dalle specifiche richieste di ciascuna agevolazione. Potrebbe essere richiesto di fornire certificati come ISEE familiare, documenti di identità, documentazione fiscale od altri requisiti specifici. Telefonare al proprio Caf di fiducia ogni decina di giorni per fruire dei Voucher nuovi e di quelli venturi, diventa cosi’ un’attivita’ cui non esimersi.

È importante leggere attentamente le linee guida e le istruzioni fornite per ciascun bonus per conoscere i documenti o le informazioni necessarie per la richiesta.

Qual è la scadenza per richiedere i bonus di luglio 2023?
La scadenza per richiedere i bonus di luglio 2023 può variare a seconda del bonus stesso. Alcuni bonus possono avere una data di scadenza specifica, mentre altri potrebbero avere un periodo di vita più esteso. È consigliabile verificare le informazioni aggiornate sulle scadenze dei bonus presso le autorità competenti o dalle fonti ufficiali.

Foto di Frugal Flyer

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail