ANDARE DAI FATTUCCHIERI O MAGHI È UN PECCATO MORTALE
La stregoneria non è una novità; Già ai tempi della Bibbia esistevano persone che si dedicavano alla predizione del futuro, al contatto con i morti e persino alla stregoneria. Queste pratiche esistono ancora oggi e sono addirittura diventate popolari e di moda. Ciò si riscontra nella chiromanzia, nei tarocchi, negli oroscopi, nei rituali di guarigione, per amore o denaro, nella spiritualità, nella divinazione, nelle tavolette Ouija, ecc. Tuttavia, per quanto possano essere comuni, la Bibbia prende una posizione ferma contro ogni forma di stregoneria. Di seguito riassumiamo la visione biblica su questo argomento.
Offende Dio
Fu così che Dio tolse la vita a Saul, perché non obbedì ai suoi comandamenti e perché andò a consultare un indovino invece di consultare Lui.
1 Cronache 10:13
Anche Manasse sacrificò i suoi figli nel fuoco nella valle di Ben-Hinnom. Praticò la stregoneria, la divinazione e la magia e consultò medium e sensitivi. Fece molte cose che erano male agli occhi del Signore e provocarono così la Sua ira.
2 Cronache 33, 6
La Bibbia afferma che la stregoneria è un peccato (1 Samuele 15:23) e, come ogni peccato, offende Dio. Egli è santo e perciò non tollera il male. Quando pecchiamo, disprezziamo gravemente il nostro Creatore e tutto ciò che rappresenta. La stregoneria è un peccato perché implica consultare Satana, invece di Dui; Ciò accade, ad esempio, quando si prevede il futuro. Nessuno può conoscere il futuro se non Dio, e se cerchiamo la saggezza al di fuori di Lui, stiamo insinuando che ci sia qualcuno più potente; il che non è vero.
Ti contamina
Non rivolgerti alla negromanzia e non cercare gli spiritisti, perché diventerai impuro a causa loro. Io sono il Signore tuo Dio.
Levitico 19, 31
Il problema del peccato è che crea dipendenza. Ci provi una volta e la volta successiva ne vuoi ancora un po’ e così ti ritrovi in un buco senza via d’uscita. Dio ci avverte di stare lontani dalla stregoneria perché sa che contaminerà i nostri cuori. Se ci avviciniamo a lui per curiosità o perché crediamo che sia innocente, metteremo a rischio la nostra fede. La Bibbia ci avverte che nessuno dovrebbe cercare di giocare con le cose del diavolo e ci avverte anche che, indipendentemente da quanto siamo fermi nella fede, dovremmo stare attenti a non cadere (1 Corinzi 10:12).
Ti separa da Dio
E se una persona si rivolge ai negromanti o agli indovini, adorando insieme a loro falsi dei, io mi rivolterò contro quella persona e la sterminerò dal suo popolo.
Levitico 20, 6
A differenza degli esseri umani, Dio non cambia (Ebrei 13:1-2). Egli rifiutò la stregoneria fin dall’antichità (Deuteronomio 18:10-14) e continua a farlo ancora oggi. Poiché la stregoneria è etichettata come ribellione (1 Samuele 15:23), è un segno del nostro rifiuto di Dio. In realtà, ogni peccato ci allontana da Dio e l’unico che può colmare la distanza tra Dio e noi è Gesù. Non esiste magia che possa salvarci; solo Gesù può farlo.
L’inferno è la sua conseguenza
Ma i codardi, gli increduli, i corrotti, gli assassini, gli immorali, coloro che praticano la stregoneria, coloro che adorano gli idoli e tutti i bugiardi, la loro sorte sarà nello stagno di fuoco e zolfo. Questa è la seconda morte.
Apocalisse 21:8
Continuare a peccare significa rifiutare Dio. E se Gli abbiamo voltato le spalle, significa che non vogliamo stare con Lui per l’eternità. La Bibbia afferma che tutti coloro che praticano il male non possono trascorrere la vita eterna con Dio.
Quando segui i desideri della tua natura peccaminosa, i risultati sono abbondantemente chiari: […] stregoneria […] e altri peccati simili. Vorrei ripetere ciò che vi ho già detto: chiunque viva in questo modo non erediterà il regno di Dio.
Galati 5, 19-21
È vero che nessun essere umano è esente dal peccato, ma è per questo che abbiamo Gesù. Lui può perdonare i nostri errori e aiutarci a non peccare più. Il cambiamento che apporta nelle nostre vite ci porta ad allontanarci dal male, a vivere una vita giusta agli occhi di Dio e, di conseguenza, ad avere la ricompensa di vivere in cielo con Lui.
Infine, la Bibbia ci fornisce anche consigli su cosa possiamo fare contro la stregoneria, la magia e altre pratiche occulte. In Isaia 8:19-22 ci viene consigliato di allontanarci da tutte le credenze che contraddicono la Parola di Dio, di cercare la guida di Dio e di seguire le sue istruzioni e i suoi insegnamenti. Quando la nostra attenzione è concentrata su Gesù, diventa facile per noi distinguere il bene dal male. E in questo modo possiamo restare saldi nella nostra fede.
Forse qualcuno ti dirà: “Chiediamo ai medium e a coloro che consultano gli spiriti dei morti; con i loro sussurri e le loro chiacchiere ci diranno cosa dobbiamo fare”. Ma le persone non dovrebbero chiedere a Dio di guidarli? I vivi dovrebbero cercare la guida dei morti? Cercate le istruzioni e gli insegnamenti di Dio! Chi contraddice la sua parola è nell’oscurità più completa. Andranno da un posto all’altro, stanchi e affamati. E poiché hanno fame, si adireranno e malediranno il loro re e il loro Dio. Alzeranno lo sguardo al cielo e poi abbasseranno lo sguardo sulla terra, ma ovunque guarderanno ci saranno problemi, angoscia e cupa disperazione. Saranno gettati nelle tenebre esteriori.
Isaia 8, 19-22