Cina: disordini e riunione nel Partito Comunista

Il giornale cinese Xinhua.net focalizza l’Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC in merito la convocazione della riunione, deliberata per dei documenti da sottoporre alla discussione nella settima sessione plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC. A Pechino L’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) ha convocato infatti venerdì scorso una riunione per deliberare sui documenti da sottoporre alla discussione nella prossima settima sessione plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC , che si terrà il 9 ottobre.

Questi documenti includevano una bozza di relazione del 19° Comitato Centrale del PCC al 20° Congresso Nazionale del PCC, che si aprirà il 16 ottobre, una bozza di emendamento alla Costituzione del Partito e una bozza di rapporto di lavoro della 19a Commissione Centrale del PCC per l’Ispezione Disciplinare ( CCDI) al 20° Congresso Nazionale del CPC.

Durante la riunione sono stati esaminati anche un rapporto sull’attuazione della decisione in otto punti sul miglioramento della condotta del Partito e del governo da parte dell’Ufficio Politico del 19° Comitato Centrale del PCC e un rapporto sul lavoro di rettifica della pratica delle formalità inutili e sulla riduzione degli oneri per coloro che hanno lavorato alla base dal 19° Congresso Nazionale del PCC nel 2017.

Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del PCC, ha presieduto l’incontro. L’incontro ha ascoltato un rapporto di feedback sulla bozza di rapporto del 19° Comitato Centrale del PCC al 20° Congresso Nazionale del PCC, che riguarda le opinioni sollecitate da alcuni membri del Partito e figure non di Partito, un rapporto di feedback sul progetto di emendamento alla Costituzione del Partito, che riguarda le opinioni raccolte da alcuni membri del Partito e un rapporto di feedback sul progetto di rapporto di lavoro del 19° CCDI del PCC al 20° Congresso Nazionale del PCC.

Durante la riunione è stato deciso che i tre documenti saranno presentati alla settima sessione plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC per la discussione dopo essere stati rivisti sulla base dei risultati della deliberazione di questa riunione.

Durante l’incontro è stato calcolato che località, dipartimenti e settori, delegati al 19° Congresso Nazionale del PCC e delegati neoeletti al 20° Congresso Nazionale del PCC, hanno avanzato molte opinioni e suggerimenti preziosi sulla bozza di rapporto del 19° Comitato Centrale del PCC al 20° Congresso Nazionale del PCC e al progetto di emendamento alla Costituzione del Partito in corso di sollecitazione dei pareri.

È imperativo mettere in gioco il ruolo della democrazia e della saggezza collettiva, condurre un’attenta deliberazione sulle opinioni e i

suggerimenti raccolti da tutte le parti e assorbirli il più possibile, sulla base dei quali si faranno grandi sforzi per elaborare una relazione al 20° Congresso Nazionale del PCC che risponde alle aspirazioni comuni dell’intero Partito e del popolo cinese di tutti i gruppi etnici, si accorda con l’adesione e lo sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era, e si allinea con gli obiettivi e le missioni di il Partito e lo Stato nel nuovo viaggio nella nuova era. Cosi’ elaborare un emendamento alla Costituzione del Partito che faciliti lo sviluppo innovativo delle teorie e delle pratiche del Partito e soddisfi l’esigenza di portare avanti il grande nuovo progetto di costruzione del Partito nella nuova era.

Durante l’incontro è stato sottolineato che il 20° Congresso Nazionale del PCC è un convegno di grande importanza che si terrà in un momento cruciale, poiché l’intero Partito e l’intera nazione intraprendono un nuovo viaggio verso l’Obiettivo del Secondo Centenario di costruire un moderno paese socialista con tutto il rispetto del caso. E di enorme importanza nell’ispirare e mobilitare tutti i membri del Partito e il popolo cinese di tutti i gruppi etnici a sostenere e sviluppare il socialismo con caratteristiche cinesi, costruire un paese socialista moderno sotto tutti gli aspetti e portare avanti pienamente il grande ringiovanimento della nazione cinese. “Abbiamo bisogno di esaminare razionalmente la tendenza prevalente dello sviluppo della Cina odierna e del mondo oltre, e rivedere a fondo le pratiche e le esperienze del Partito che guida il popolo nell’avanzare le riforme, nell’apertura e nella modernizzazione socialista. Sulla base delle condizioni della nuova era, dobbiamo concentrarci sulle nuove situazioni e compiti che stiamo affrontando nella nostra riforma e sviluppo, aderire al nostro obiettivo di soddisfare le aspirazioni delle persone per una vita migliore e fare piani e disposizioni per la causa del Partito e del Paese in una prospettiva strategica e globale. Sotto la ferma guida del Comitato Centrale del PCC, con al centro il compagno Xi Jinping, dovrebbero essere compiuti sforzi per unire l’intero Partito e il popolo cinese di tutti i gruppi etnici e guidarli nella costruzione delle conquiste passate e nel lavorare con uno spirito indomabile per superare difficoltà, aprendo continuamente nuove strade per lo sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi. Aderire al nostro obiettivo di soddisfare le aspirazioni del popolo per una vita migliore e fare piani e disposizioni per la causa del Partito e del Paese da una prospettiva strategica e globale”. Hanno concordato gli astanti con il portavoce del Partito.

“La Costituzione del Partito è lo statuto generale del PCC e svolge un ruolo fondamentale nel regolare e guidare gli sforzi per sostenere la leadership generale del Partito, promuovere il pieno e rigoroso autogoverno del Partito e rafforzare la costruzione del Partito”, secondo i relatori dell’incontro. Apportare emendamenti alla Costituzione del Partito da parte del PCC al suo 20° Congresso Nazionale in linea con le nuove circostanze e missioni aiuterà l’intero Partito a studiare meglio, rispettare, attuare e salvaguardare questo documento fondamentale. Aiuterà anche a portare avanti la grande causa del socialismo con caratteristiche cinesi e il nuovo grande progetto di costruzione del Partito. La principale proposta teorica e le riflessioni strategiche convalidate dal rapporto al 20° Congresso Nazionale del PCC saranno scritte nella Costituzione del Partito”. Concludono dal consesso.

Durante l’incontro è stato notato che il progetto di rapporto di lavoro che sarà consegnato al 20° Congresso Nazionale del PCC dal 19° CCDI del PCC dimostra pienamente ciò che, sotto la ferma guida del Comitato Centrale del PCC con il Xi Jinping al centro, il CCDI e il National Commissione di vigilanza, nonché disciplina di ispezione e supervisione a tutti i livelli, hanno raggiunto i loro obiettivi. Con l’intento principale del Partito e dello Stato al centro, hanno svolto bene il loro ruolo di supervisione, assicurando l’applicazione della legge, nonché le discipline del Partito e l’attuazione delle politiche del Partito, migliorando e perfezionando il lavoro sia del Partito che del governo. “Dobbiamo comprendere e attuare appieno il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era, realizzare i piani strategici del Comitato Centrale del PCC per l’autoriforma del Partito, sostenere l’autorità del Comitato Centrale del PCC e la sua leadership unificata e centralizzata, esercitare un governo pieno e rigoroso sul Partito, portare avanti il grande progetto di costruzione del Partito nella nuova era e compiere ulteriori progressi nel miglioramento della condotta del Partito, nel mantenimento dell’integrità e nella lotta alla corruzione”. Hanno affermano i dirigenti dell’associazione politica.

Durante la riunione è stato notato che, dal 19° Congresso Nazionale del PCC nel 2017, il Comitato Centrale del PCC, con il compagno Xi Jinping al centro, ha preso nuove decisioni e ha sollevato nuovi requisiti per migliorare costantemente la condotta del Partito e far rispettare la disciplina del Partito; ha apportato revisioni alle misure della decisione in otto punti al riguardo, e pone sempre la promozione della buona condotta del Partito in cima alla sua agenda.

Attraverso sforzi persistenti, alcuni comportamenti scorretti di vecchia data sono stati repressi e radicati illeciti affrontati, il che porta a miglioramenti significativi nella condotta del Partito, nelle pratiche di lavoro dei funzionari governativi, nella moralità sociale e nelle virtù individuali.

Sotto l’istruzione personale e la direzione del Segretario Generale Xi Jinping, il Comitato Centrale del PCC ha combinato la risoluzione di importanti problemi di formalità per motivi di formalità con l’alleggerimento degli oneri per coloro che lavorano alla base e ne ha fatto una parte vitale della costruzione della condotta del Partito, che è stata avanzato in modo coordinato e integrato. Da parte di un meccanismo centrale sotto il Comitato Centrale del PCC a questo proposito, sono state adottate misure energiche per spingere tutte le regioni e tutti i dipartimenti ad affrontare incessantemente problemi in sospeso di formalità inutili e burocratismo e alleviare gli oneri su coloro che lavorano a livello di base. Di conseguenza, i problemi esistenti all’interno del Partito sono stati finora arginati ed affrontati in una certa misura, consentendo ai funzionari di base e ai membri del Partito di concentrare il loro tempo e le loro energie sull’attuazione delle politiche. Alleggerire gli oneri a livello di base attraverso la lotta contro le pratiche superficiali è diventato un lavoro regolare di costruzione della condotta del Partito per tutte le regioni e tutti i dipartimenti, nonché un modo efficace per approfondire l’autogoverno pieno e rigoroso del Partito.

Durante l’incontro è stato sottolineato che il miglioramento della condotta del Partito è e sarà sempre un’impresa in corso. La decisione in otto punti deve essere rispettata a lungo termine. È necessario avere un’accurata comprensione della legge e delle caratteristiche, nonché dei requisiti di lavoro nella nuova situazione per la lotta contro “i quattro illeciti”: formalità, burocratismo, edonismo e stravaganza. È imperativo cogliere lo slancio e compiere sforzi incessanti per portare avanti il lavoro in modo regolare, permanente, rigoroso, concreto, profondo e delicato, cosi’ da sviluppare nuove abitudini, realizzare conquiste e coltivare nuove tradizioni. “Dovremmo lavorare duramente per mantenere l’intensità degli sforzi nel rettificare continuamente problemi importanti. Occorre sollecitare l’attuazione di varie misure per ridurre l’onere per coloro che lavorano a livello di base, in modo da stabilire gradualmente un meccanismo a lungo termine al riguardo. La sinergia di tale rettifica regolare ed a lungo termine andrà a beneficio della maggior parte dei funzionari di base e del popolo.

Durante l’incontro sono state discusse anche altre questioni. Ma rimane coriacea la parte di dissidenti e di fette di popolo reticenti all’approvazione del modello comunista cinese, alla stessa stregua delle regole ferree inerenti il Covid, che hanno stremato l’economia e gli umori dei cinesi.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail