“Il mondo è la grande risorsa di Satana, il suo arsenale, il suo esercito e il mezzo per eccellenza delle sue vittorie. Gli presta occhi per vedere, labbra per parlare e sorridere, mani per lavorare, scrivere e accarezzare; pone il diavolo in mezzo a noi, lo fa sedere nelle nostre case e gli porge tutto ciò che ci riguarda o può influenzare le nostre vite. Una parola riassume tutto: lo umanizza. Proprio come la Chiesa è come la continua incarnazione di Gesù, il suo Corpo mistico esteso attraverso luoghi e tempi, così anche il mondo è come l’incarnazione di Satana, e veramente la chiesa del diavolo. Tutto ciò che la Chiesa è e fa sulla terra per la santificazione e la salvezza delle anime, il mondo è e fa allo scopo di seduzione e dannazione eterna.”
1“Il mondo è la grande risorsa di Satana, il suo arsenale, il suo esercito e il mezzo per eccellenza delle sue vittorie. Gli presta occhi per vedere, labbra per parlare e sorridere, mani per lavorare, scrivere e accarezzare; pone il diavolo in mezzo a noi, lo fa sedere nelle nostre case e gli porge tutto ciò che ci riguarda o può influenzare le nostre vite. Una parola riassume tutto: lo umanizza. Proprio come la Chiesa è come la continua incarnazione di Gesù, il suo Corpo mistico esteso attraverso luoghi e tempi, così anche il mondo è come l’incarnazione di Satana, e veramente la chiesa del diavolo. Tutto ciò che la Chiesa è e fa sulla terra per la santificazione e la salvezza delle anime, il mondo è e fa allo scopo di seduzione e dannazione eterna.”
Vescovo Charles Gay, Vita cristiana e virtù considerate nello stato religioso, tr. VIII, p. 494.Vescovo Charles Gay, Vita cristiana e virtù considerate nello stato religioso, tr. VIII, p. 494.