COMUNICATO DI BYOBLU

Abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni riguardanti la conduzione del programma Piazza Libertà di ieri sera, domenica 12 novembre, firmata da Armando Manocchia in piena autonomia, sui temi della guerra in Ucraina e nella striscia di Gaza.

In merito a queste segnalazioni, Byoblu precisa che:

1) Manocchia, così come Borgonovo, è un indipendente che realizza le sue trasmissioni in maniera autonoma. La redazione di Byoblu non viene in alcun modo coinvolta nella realizzazione editoriale delle sue trasmissioni. Byoblu offre solo la produzione (tecnici, registi, montatori e l’emissione televisiva) in maniera peraltro gratuita. Questo nell’ambito del rispetto di un principio editoriale liberale. In particolare, a Manocchia era stata offerta la possibilità di andare in onda con il suo programma Piazza Libertà, gratuitamente, dopo una sua richiesta di aiuto pubblica, in quanto a suo dire l’emittente sulla quale andava in onda precedentemente gli aveva raddoppiato i costi di emissione.

https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=dGV6Ymtxc2FsZXRn

2) la linea editoriale di Byoblu la si può vedere ogni giorno nei contenuti la cui responsabilità è della redazione di Byoblu: TG, L’Ora della Verità, Che Idea Ti Sei Fatto, interviste e speciali condotte dai giornalisti della redazione e così via.

3) in generale su Byoblu non si vogliono replicare i modelli mainstream, nè come contenuti nè, soprattutto, in quanto alla tendenza a rafforzare un modello di pensiero unico, seppure contrapposto a quello mainstream, e di conseguenza ad epurare chi non vi si adatta. Nella fattispecie, le segnalazioni ricevute riportano che Manocchia avrebbe espresso posizioni al di fuori della linea editoriale di Byoblu, ma anche che in studio ci sarebbe stato lo stesso ospite da lui invitato, Orsi, a contrastarlo efficacemente ed a farne emergere le contraddizioni. Questo non avviene in nessuna altra televisione mainstream, ed è precisamente la differenza che corre tra Byoblu e le altre emittenti. Alla censura delle idee preferiamo il libero dibattito, altrimenti non saremmo diversi dagli altri.

4) Manocchia generalmente fa trasmissioni dai contenuti molto apprezzati. Quello che ha detto domenica sera, dopo numerose segnalazioni ricevute, sarà comunque oggetto di approfondimento in questi giorni, al fine di meglio contemperare liberalismo editoriale, pluralismo nell’informazione e coerenza nella linea editoriale, che da sempre è quella di dare ai cittadini la possibilità di andare oltre ai limiti della narrazione autorizzata dai canali ufficiali ed istituzionali.

Grazie per le vostre segnalazioni, che ci aiutano a migliorare e testimoniano della grande attenzione con cui seguite i nostri programmi ed anche delle aspettative che riponete in noi. La paura di essere delusi significa in primo luogo conservare ancora la speranza di avere qualcosa o qualcuno in cui credere e dal quale non essere traditi. Oggi come oggi è un miracolo ed è il segnale che, tutti insieme, stiamo facendo un buon lavoro.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail