Bullismo: terapia d’urto

Emerge dalle cronache del social Reddit una pubblicazione estremamente convinta di un padre separato, il quale ha estromesso dalla festa di compleanno della figlia, un solo compagno di classe: quest’ultimo è rimasto rammaricato e querulo per questo episodio, che ha fomentato una diatriba tra il padre della festeggiata e la madre del minore emarginato. Il cittadino americano protagonista di questa situazione ha affermato che, sebbene in veste di padre costretto anche a fare le veci di madre, ruolo che si ripromette di migliorare, la causa che l’ha costretto a non invitare il ragazzo alla festa della figlia, unico della classe, è il suo essere un bullo inveterato contro la figlia. Quest’ultima a detta del padre, si sarebbe premurata di non interfacciarsi più col suo compagno bullo, di conseguenza il padre ha in modo subitaneo ottemperato a questa richiesta, in una sorta di terapia d’urto personale contro il bullismo. Interrogato dalla madre del ragazzo che non è potuto accedere alla festa di compleanno, unico nella classe, della compagna di scuola, il genitore ha ribattuto  che non dipende da egli il comportamento violento del ragazzo bullo; che c’è stato un lungo tempo in cui venivano denunciati gli atti di bullismo, scoptici, relativi il ragazzo; ma che in tutto quel periodo la madre non ha provveduto in maniera fattiva e concreta, a cambiare o smussare gli atteggiamenti del figlio. Ecco allora la cagione che ha visto l’emarginazione del ragazzo, unico della sua classe, ad un evento privato su cui il padre della festeggiata, ribadisce tutta la propria discrezionalità.

http://= https://instagram.com/ornella_castaldi?igshid ZDdkNTZiNTM=

Le altre madri dei compagni di classe si sono schierate parzialmente contro ed a favore della scelta attuata dal padre della ragazza bullizzata. Alcune hanno rimarcato l’impedimento, con questa scelta omissiva, di far diventare bullo e bullizzata amici, una volta per tutte. Anche la madre del bullo ha enfatizzato questa impossibilità di chiarimento promanata dall’esclusione.

Il padre della ragazza americana vittima di bullismo, ha replicato difendendo la sua scelta ed asserendo da un lato, che il bullo aveva tanto tempo per chiarirsi con la figlia, ma la sua festa di compleanno non rappresentava l’occasione giusta; inoltre che in mancanza di pragmatismo da parte della scuola e della politica nel dipanare il bullismo, avrebbe egli stesso provveduto a tutelare l’umore e la stabilità della figlia sferzando, con l’allontanamento dal compleanno della figlia, il soggetto bullo. In tal modo il padre ha esplicitato che avrebbe perpetuato ad eseguire le scelte della figlia, e che il ragazzo bullo avrà modo di dirimere le questioni impegnandosi a rispettare la minore.

http://= https://instagram.com/ornella_castaldi?igshid ZDdkNTZiNTM=

VOCABOLARIO

*Dirimere: risolvere.

* Sferzando: colpendo fortemente.

*Dipanare: risolvere.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail