Bitcoin sorpassa l’argento

Stacy Elliott su  Decrypt.com rimarca lo strapotere Bitcoin, che è stato sempre più definito “  oro digitale ”, ha ribaltato la capitalizzazione di mercato dell’argento,  superando i 71.000 dollari e stabilendo un nuovo massimo storico.

La criptovaluta consiste nella pietra miliare  della ventura economia, che Bitcoin domina e spaurisce per le sue peculiarita’ di decentralizzazione, limite di emissione e ristorni altalenanti verso l’alto.

Venerdì pomeriggio, Bitcoin ha superato per la prima volta i 70.000 dollari . Poi lunedì mattina presto, il prezzo della principale moneta digitale,  ha iniziato a salire ed al momento della stesura di questo articolo era pari a $ 71.239,37. Ha guadagnato il 2,7% da ieri e l’11,4% dalla settimana scorsa. Come al solito , il prezzo massimo storico dipende dalla borsa o dall’aggregatore di prezzi che si adopera. Intorno alle 9:20, ora dell’Europa centrale, il prezzo di BTC era di $ 71.700 su Coinbase ; $71.560 su  Coin Gecko ; e $71.607 su  Coin Market Cap .


Bitcoin ribalta l’argento superando per la prima volta i 71.000 dollari

screenshot della capitalizzazione di mercato del bitcoin e della capitalizzazione di mercato dell'argento

Bitcoin, che è stato sempre fonte di capitalizzazione di mercato infinita.

Solo tre mesi addietro , quando cominciava a crescere l’attesa per l’approvazione degli ETF spot su Bitcoin, Bitcoin è riuscito a ribaltare Tesla, la società di veicoli elettrici di Elon Musk, Meta, Facebook, Instagram e la società madre di WhatsApp, ed ha intaccato la multinazionale di Warren Buffett, odiatore di Bitcoin.  Ossia il conglomerato Berkshire Hathaway.

Ciò rende Bitcoin l’ottavo asset più grande appena coniato in virtù della sua capitalizzazione di mercato di 1,4 trilioni di dollari. Oltre all’oro, che è stato a lungo al primo posto con una capitalizzazione di mercato di 14,7 trilioni di dollari, è ancora dietro a Microsoft, Apple, Nvidia, Saudi Aramco, Amazon e la società madre di Google, Alphabet. Bitcoin riscontra immani problemi dalla sua nascita che lo registrava a pochi centesimi di valore, ma risulta una moneta digitale comunque soggetta ad ipotetici blocchi governativi e/o pirateschi, dell’elettricita’ e del Web cui soggiace. Quello che pero’ caratterizza positivamente tale moneta digitale e’ il limite prefissato, a 124 circa, milioni di monete, che dovrebbe esentare i proprietari di inflazione e deflazione. Inoltre si manifesta come circuito parallelo ed alternativo di scambio, il Bitcoin svincolato da controlli e proprieta’ bancarie e governative.

Perché il rally rialzista dei prezzi? Uno dei motivi principali è l’avvicinarsi  del dimezzameto della maggiore criptovaluta esistente. L’ultima stima è che il dimezzamento avverrà tra circa 35 giorni, il 15 aprile, secondo Nice Hash . Bitcoin ad ogni modo si configura, a detta di Guido Grossi ex responsabile dei mercati finanziari esteri per Bnl, come mezzo speculativo e non mera moneta credito oppure mezzo di sviluppo aziendale e collettivo.

Il dimezzamento del Bitcoin riduce la ricompensa pagata ai minatori Bitcoin per elaborare nuovi blocchi sulla rete. È già successo tre volte da quando è nato Bitcoin. Questo quarto dimezzamento vedrà la ricompensa Bitcoin ridotta da 6,25 BTC a 3,125 BTC. Bitcoin viene gia’ accettato da numerosi stati marginali ed i mastodontici attori finanziari e grand’industriali, tentano reiteratamente di manipolarlo ed acquistarlo per controllarlo. L’ultimo processo di legalizzazione del “principe” fra le monete digitali, ne ha ridimensionato l’autonomia senza tuttavia riuscire ad eliderla.

Nel frattempo,  Ethereum ha recuperato 4000 dollari di valore rispetto al Bitcoin,  dopo averlo visto per la prima volta venerdì per la prima volta  annichilire il mercato dal 2021 . Al momento in cui scrivo, ETH sembra aver incontrato un po’ di resistenza. Il prezzo di Ethereum è di 3.992,13 dollari, dopo aver guadagnato l’1,3% da ieri ed il 13,6% dalla scorsa settimana. Le criptovalute antagoniste al Bitcoin sono tutte definite “shit coin” in quanto effettivamente possedute dal sistema incentrato sul World Economic Forum.

In termini di capitalizzazione di mercato, i 480 miliardi di dollari di Ethereum lo rendono più grande dell’ETF Trust SPDR S&P 500 e si sta rapidamente avvicinando alla capitalizzazione di mercato di 484 miliardi di dollari di Walmart, secondo Infinite Market Cap.

Questa settimana ETH ha alcune  notizie che ineriscono il proprio rialzo, come vento favorevole. Tra soli due giorni, gli sviluppatori di Ethereum lanceranno l’ aggiornamento Dencun . Si prevede che le transazioni di livello 2 di Ethereum saranno notevolmente piu’ economiche, hanno detto gli sviluppatori  a Decrypt la scorsa settimana.

Minare criptovalute e’ estremamente dispendioso in quanto urgono reti di computer che consumano troppa elettricita’ per cui tale operazione e’ passata quasi esclusivamente, nelle attivita’ di ingenti gruppi bancari e finanziari. Solo che al momento anche essi stanno riscontrando costi crescenti, di conseguenza l’emissione di moneta digitale sta subendo un rallentamento fino, certe volte, all’arresto. Tutto cio’ anche a causa di acquisti insufficienti verso criptovalute eterogenee, rispetto al Bitcoin.

A cura di Andrew Hayward e Francesco Paolo Tonfo

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail