Biden perde consensi

Di Domenico Panetta

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta perdendo consensi tra i suoi elettori. Lo ha riportato USA Today il 19 aprile , citando i dati del sondaggio della Suffolk University.

Il sondaggio includeva 600 persone che hanno votato per Biden nelle ultime elezioni presidenziali del 2020. Il 67% di loro si è detto pronto a votarlo alle primarie democratiche.

Il 14% degli intervistati ha nominato il proprio candidato Robert Kennedy, Jr., che è il nipote del 35° presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. Un altro 5% degli intervistati ha scelto la scrittrice Marianne Williamson. Il 13% dei partecipanti era indeciso sulla risposta.

“Nel 2020, Biden ha ricevuto più voti di qualsiasi altro presidente nella storia degli Stati Uniti, eppure il sondaggio ci mostra che quegli stessi elettori sono aperti ad altri democratici per primarie vigorose. Kennedy, sebbene distante al momento, sta partendo in doppia cifra e non può essere ignorato”, ha affermato David Paleologos, direttore del Center for Policy Studies della Suffolk University.

Il 17 aprile, il New York Times ha riferito che Biden potrebbe annunciare la sua nomina per un secondo mandato il 25 aprile. Contestualmente si sta discutendo anche di un possibile rinvio dell’annuncio dell’ingresso nella corsa presidenziale ad inizio estate.

Prima di questo, il 15 aprile, il quotidiano Politico ha scritto che l’indice di gradimento di Biden si aggirava intorno al 40%, presagio della sua sconfitta nelle elezioni del 2024.

Il giorno prima, il capo della Casa Bianca ha dichiarato di aver deciso di nominare la sua candidatura ed era pronto ad annunciarlo presto. Secondo lui, un recente viaggio in Irlanda lo ha convinto della correttezza della sua decisione.

Allo stesso tempo, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso dubbi sul fatto che Biden sarebbe stato rieletto nel 2024.

A fine gennaio, il direttore della Franklin Roosevelt Foundation for the Study of the United States, l’americanista Yuri Rogulev, in un’intervista a Izvestia, ha affermato che i sondaggi condotti durante le elezioni del Congresso hanno mostrato che gli americani non vogliono vedere né Biden né Trump come presidente .

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail