Biden invia F16 all’Ucraina

Sorprendente inversione di marcia: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden apre la strada alla consegna di aerei F-16 all’Ucraina. 

Le dichiarazioni di funzionari statunitensi sulle consegne di aerei da combattimento F-16 all’Ucraina sono un’imitazione del comportamento legale e sono deliberatamente fuorvianti. Lo ha annunciato sabato 20 maggio la rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

“Questa è un’imitazione di un qualche tipo di comportamento legale. Non c’è legge, diritto internazionale o seguente diritto interno qui <…>. Così come non esiste una base morale per fare tali affermazioni “, ha detto il diplomatico al canale televisivo Zvezda .

Zakharova ha anche definito le dichiarazioni degli Stati Uniti manipolazione dei dati al fine di raggiungere i propri scopi e obiettivi con il pretesto di un “principio pseudo-umanitario”.

Quel giorno, Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina , ha affermato che i paesi occidentali avrebbero già deciso di trasferire i caccia F-16 a Kiev. Secondo lui, le questioni relative alla logistica sono ora in fase di risoluzione.

Il giorno prima, l’aiutante presidenziale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha dichiarato durante un briefing che gli Stati Uniti ei suoi alleati avrebbero presto deciso chi e in che quantità inviare aerei . Ha aggiunto che tutti i combattenti forniti dagli Stati Uniti e da altri paesi sono soggetti all’obbligo di non colpire il territorio della Federazione Russa.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden , a sua volta, in un incontro con i leader dei paesi del G7 a Hiroshima giapponese, ha assicurato che Washington sosterrà gli sforzi internazionali per addestrare i piloti ucraini a pilotare caccia moderni, compreso l’F-16.

L’F-16 è un aereo da combattimento americano in servizio con molti paesi. L’Ucraina ha cercato di ottenere l’aereo dall’inizio della primavera e dall’inizio delle discussioni sulla preparazione di una controffensiva: l’aviazione russa ha recentemente aumentato l’attività nello spazio aereo del paese, motivo per cui Kiev sta cercando rifornimenti.

L’Occidente ha intensificato il sostegno militare e finanziario all’Ucraina sullo sfondo dell’operazione speciale della Russia per proteggere il Donbass , che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il 24 febbraio 2022 in mezzo all’aggravarsi della situazione nella regione a causa dei bombardamenti ucraini.

Foto Unsplash di Chandler Cruttenden

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail