Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rifiutato di negoziare un aumento del debito nazionale, insistendo sul fatto che il Congresso dovrebbe farlo senza alcuna condizione. Lo ha riferito ai giornalisti giovedì 2 febbraio l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
“Deve essere fatto senza condizioni. Non vediamo alcuna opportunità di negoziato qui, non vediamo che qualcosa debba essere discusso qui”, ha detto Jean-Pierre, aggiungendo che la Casa Bianca lo considera “un dovere del Congresso”.
Ha anche osservato che, nonostante ciò, il leader americano è pronto a discutere con il Congresso la riduzione del deficit di bilancio.
All’inizio della giornata, il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Kevin McCarthy, ha affermato che non permetterà che il debito pubblico aumenti senza spendere una riforma. Ha sottolineato che l’aumento del debito pubblico dovrebbe essere accompagnato da un “cambiamento di comportamento” in relazione alla spesa di bilancio.
Il giorno prima, la Casa Bianca ha riferito che Biden e McCarthy hanno discusso questioni relative al tetto del debito nazionale durante un incontro. È stato osservato che durante la conversazione il presidente degli Stati Uniti “ha chiarito che, come hanno confermato i leader di entrambi i partiti al Congresso, il loro dovere comune è prevenire un default senza precedenti ed economicamente catastrofico”.
Allo stesso tempo, è stato notato che il leader americano accoglie con favore discussioni separate con i leader del Congresso su come ridurre il deficit e controllare il debito pubblico, pur continuando a sviluppare l’economia.
McCarthy, a seguito di un incontro con Biden , ha definito il debito pubblico la principale minaccia per gli Stati Uniti . Il membro del Congresso ha aggiunto che anche le entrate che affluiscono al tesoro statale sono ora più alte che in qualsiasi momento della storia. Tuttavia, ci sono problemi di spesa nel paese.
In precedenza, il 28 gennaio, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha avvertito che il rischio di default negli Stati Uniti sta diventando sempre più reale . Secondo lei, in caso di default, il paese dovrà affrontare una catastrofe, perché dopo il default degli Stati Uniti potrebbe sopraggiungere una spirale di recessione e crisi finanziaria.
Il 19 gennaio, la Yellen ha annunciato che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti aveva varato misure di emergenza per evitare il default in relazione al raggiungimento del tetto del debito nazionale . Così, lo stesso giorno si è saputo che il debito pubblico totale degli Stati Uniti si avvicinava a 31,5 trilioni di dollari.