Benedetto Leone, piano Put disastroso

Benedetto Leone attacca l’amministrazione: piano Put disastroso lo confermano i dati.

“La conferenza stampa sul PUT non ha mostrato alcun dato, se non la certezza che prima di chiudere un’arteria centrale come quella del corso, andava adottato un piano urbano del traffico, come confermato dai relatori. Adesso aspettiamo di leggere gli atti di questo lavoro, consapevoli che quello che diciamo da mesi è la pura verità: Salera ha stravolto le procedure di pianificazione urbana, chiudendo una strada centrale senza aver pianificato la viabilità alternativa. Se ne assumerà le responsabilità, lo aspettiamo in consiglio comunale mercoledì.

Dall’accesso agli atti sul progetto, ho riscontrato alcune punti anomali e il paradosso è che un progetto così impattante per la città sia presentato da una relazioncina tecnica di 5 paginette, mancano gli studi urbanistici sulla pedonalizzazione.
L’equazione chiudo la strada riduco lo smog non è dimostrata da nessun atto. Non c’è nulla. La riduzione del traffico è regolata da altri fattori, quali forme di accessibilità diffusa (politiche di tariffazione della sosta, politiche di incentivazione alla mobilità sostenibile, maggiori servizi di trasporto, il pedibus, premialita sulle diverse forme di mobilità). Tutte procedure urbanistiche che Salera ha scavalcato. La superficialità e l’approssimazione con la quale questo Sindaco sta affrontando un intervento urbanistico così importante è imbarazzante. Chiederemo un parere anche agli uffici regionali urbanistici perché oltre l’assenza del PUT qui non si è valutato che un intervento del genere su un’arteria centrale stravolge il PRG, e di variante nessuno ne parla.”

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail