Basket: Gevi Napoli vince col cuore sul Trento

Di Stefano Apollo

La Gevi Napoli ottiene una vittoria di cuore. Perche’ si poteva rivelare una missione impossibile ma Napoli butta il cuore oltre l’ostacolo e centra una vittoria importantissima nell’economia del campionato.
Azzurri incerottati senza Johnson e soprattutto anche senza Stewart devono fare di necessità virtù; parte forte Trento, con subito un 8-1 che costringe Buscaglia al time out.
Napoli stringe le maglie difensive e recupera al 7′ operando il sorpasso con due liberi di Dell’ Osto.
Tante palle perse da ambo i lati e percentuali non sufficienti, anche nel secondo quarto ma Napoli con Zanotti, Zerini ed Uglietti opera un mini parziale che porta il punteggio sul 27-19 .
Trento reagisce e Napoli si ferma, contro break e sorpasso 1-10 e 28-29 per gli ospiti. Nel finale due liberi di capitan Uglietti fissano il 30-29 dell’intervallo.
La ripresa vede il prosieguo dell’equilibrio con un immenso Uglietti che tiene a galla Napoli, fino al 5′ minuto che assiste ad una bomba di Jordan Howard: essa porta i partenopei sul 41-35, ma Trento di orgoglio accorcia nuovamente con Udom e una bomba di Crawford con Zerini che fissa il parziale con due liberi sul 48-45.
Ultimo quarto con Napoli che vola con due triple di Uglietti e Zanotti, provano a scappare gli azzurri sul 61-50 ma Trento non si arrende e si riporta a meno tre al 7′. Buscaglia intanto alterna la zona 2-3 e nei momenti decisivi Trento va letteralmente in confusione, i rimbalzi difensivi sono tutti di Napoli che porta a casa una vittoria importantissima.
Sugli scudi uno strepitoso capitan Uglietti doppia doppia storica per lui 15 punti e 10 rimbalzi , ma anche Zanotti 13 punti in 21 minuti, il lavoro sporco ma efficace in difesa di Zerini , Williams e Davis ed il prezioso contributo di Dell’ Osto.
Una certezza nei momenti decisivi Jordan Howard top scorer con 16 punti, Michineau pasticcione ma comunque autore di una buona gara .
Menzione strapositiva per il coach Maurizio Buscaglia che ha preparato molto bene la gara sapendo delle assenze e soprattutto cercando di bloccare l’attacco trentino con le varianti difensive che i suoi ragazzi hanno interpretato alla perfezione.
Soddisfatto il presidente Grassi ai nostri microfoni ” Vittoria importante e di prestigio contro una squadra di alta classifica, un plauso al coach e al gruppo in generale ma soprattutto agli italiani che hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, il grande attaccamento che hanno per questa maglia e per la città di Napoli. Qualcuno di loro nonostante non abbia avuto un minutaggio alto, si è fatto trovare prontissimo e sicuramente da oggi non vorrei essere nei panni di Maurizio Buscaglia per scegliere chi mandare in campo”.
Prossimo impegno per gli azzurri al Palaserradimigni contro Sassari il 17 dicembre alle 20,30.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail