Bandi pmi e Campania

Vai al contenuto principaleVai al menu principaleVai al menu di sezioneVai al pie di pagina

Governo italiano

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2024

03 Settembre 2024

I termini per la presentazione delle domande saranno fissati con la successiva emanazione di bandi

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 31 luglio 2024 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2024 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi al fine di assicurare continuità al sostegno della piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita:

  • 20 milioni per Brevetti+;
  • 10 milioni per Disegni+;
  • 2 milioni per Marchi+.

Con la successiva emanazione dei bandi (che avverrà entro i prossimi 30 giorni) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo.

A partire dall’edizione 2024, la gestione amministrativa dei suddetti bandi passa dalla DGPI-UIBM (Direzione generale per la proprietà industriale. Ufficio italiano brevetti e marchi) alla DGIAI (Direzione Generale per gli incentivi alle imprese), presso il Dipartimento delle politiche per le imprese.

Per saperne di più

Valutazione attuale: 3.5 / 5Valuta

 Questa pagina ti è stata utile? Sì  No

Condividi

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Via Veneto, 33 – 00187 Roma
Centralino (+39) 06 4705 1

Link Utili

Anticipazione  del bando che verrà pubblicato riguardante contributi a fondo perduto per le imprese dei seguenti settori: agricoltura, artigianato,commercio, cultura, industria, no profit, servizi, trasporti, turismo per attività di consulenze/servizi, marchi, brevetti e design.

Descrizione

Con il presente bando si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l´accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Soggetti beneficiari

Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese , anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia , che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  • siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2022;
  • siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2021, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Entità e forma dell’agevolazione

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l´80% dei costi ammissibili.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano ad euro 20.000.000,00.

Attività finanziabili e spese ammissibili

Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

L´incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione;
  • organizzazione e sviluppo;
  • trasferimento tecnologico.

Le agevolazioni di cui al presente regolamento sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Sito di riferimento:
https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/32-milioni-di-euro-per-i-bandi-brevetti-disegni-e-marchi

Le imprese interessate ai servizi della rete Enterprise Europe Network inerenti l’internazionalizzazione possono accedervi effettuando una  auto valutazione sulla propensione all’export attraverso il sistema “CHECK-UP INTERNAZIONALIZZAZIONE”  https://een.unioncamerecampania.it/
 

Per info ed approfondimenti :
simone.sparano@cam.camcom.it
loredana.affinito@cam.camcom.it 

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail