Banche Centrali: Terrore Derivati E Mancanza D’oro

$ 2 quadrilioni di debito precariamente posto su $ 2 miliardi d’oro fisico. Egon von Greyerz e’ stato caustico dalle colonne di Goldswitzerland.com, il 28 ottobre 2022, nel spargere panico in merito alla situazione finanziaria globale. “Un momento al quadrato di Lehman si avvicina con banche svizzere e fondi pensione britannici sotto forte pressione. Il circo itinerante globale sta ora raggiungendo sempre più nazioni proprio come previsto. Questo è giusto alla fine dell’era della bolla finanziaria più straordinaria della storia. È ovviamente la creazione di debito, la stampa di denaro e la conseguente svalutazione della valuta che crea l’inevitabile caduta di un altro sistema monetario. Questa è stata la norma nel corso della storia, quindi più cambia, più rimane lo stesso”. Questa volta e’ iniziata con la chiusura della finestra d’oro nell’agosto 1971. Quello fu l’inizio di un circo finanziario e politico che aggiungeva continuamente più rischi e atti più letali per far andare avanti il circo. Uno sconvolgimento economico provoca sempre il caos politico con una porta girevole di leader e partiti politici che vanno e vengono. Un governo non viene mai votato con il sistema ufficiale ma invariabilmente votato fuori, a parere dell’esperto consultato. Ciò che era sempre chiaro per alcuni di noi, afferma il perito di finanza in questione, era che il circo sarebbe finito con tutti gli attori che si sarebbero schiantati praticamente simultaneamente. Ed è quello che sta cominciando a succedere adesso.

“Abbiamo appena assistito ad una farsa politica nel Regno Unito. Anche il drammaturgo più talentuoso non avrebbe potuto creare una così meravigliosa giostra di personaggi che abbiamo visto entrare e uscire da Downing Street”. Basta guardare i primi ministri del Regno Unito. In primo luogo c’è stato David Cameron che ha dovuto dimettersi nel 2016 a causa della cattiva gestione della Brexit. Poi il successivo Primo Ministro Theresa May ha dovuto andarsene nel 2019 poiché non poteva fare nulla, inclusa la Brexit. Poi Boris Johnson che ha vinto la più grande maggioranza conservatrice di sempre, ma è stato costretto a ritirarsi nel 2022 a causa di vincoli bancario-finanziari durante il Covid. Liz Truss è arrivata come PM nel settembre di quest’anno, ma è durata solo 44 giorni a causa della cattiva gestione del mini budget da parte sua e del suo Cancelliere (ministro delle finanze). Sono riusciti a far crollare la sterlina e i gilt britannici (obbligazioni) sui mercati internazionali, costringendo la Banca d’Inghilterra a intervenire. Sia i gilt, i derivati che i fondi pensione britannici erano sul punto di implodere.Ed ora la giostra ha chiuso il cerchio con Rishi Sunak, l’ex cancelliere, che prende il timone mentre Boris si salva. Boris decise chiaramente che i discorsi e altri impegni privati sarebbero stati più fruttuosi che far parte del circo. Ma sicuramente tenterà di tornare. Cio’ dimostra solo che alla fine di un’era economica, otteniamo i peggiori leader che promettono sempre ma non mantengono mai.

In un sistema globale in bancarotta, si raggiunge un punto in cui il valore del denaro stampato si esaurisce e tutto ciò che un leader promette non può più essere acquistato con denaro falso che avrà sempre come valore intrinseco ZERO. Nessuno deve credere che questo stia accadendo solo nel Regno Unito. Gli Stati Uniti hanno un leader che purtroppo è troppo vecchio ed apparentemente non al comando. Ha un vice che non è rispettato da nessuno. Quindi se Biden, come molti credono, non arriva alla fine del suo periodo, è probabile che gli Stati Uniti abbiano un vero circo di leadership. Inoltre, l’economia statunitense è cronicamente malata, avendo registrato deficit da 90 anni. Ciò che mantiene temporaneamente in vita gli Stati Uniti è il dollaro, che è forte perché è il cavallo meno brutto nella valuta stabile.

Scholz in Germania ha avuto una pessima eredita’ dalla Merkel ma non l’ha certo migliorata da quando ha preso il comando e la Germania è sull’orlo del collasso. La maggior parte dei paesi sono gli stessi. Macron non ha la maggioranza in Francia e gli scioperi stanno paralizzando il suo Paese quotidianamente. E il suo nuovo omologo italiano, il premier Georgia Meloni, non ha certo fatto a brandelli le limitazioni finanziarie che attanagliano l’Italia da un trentennio. Ma per le persone scettiche che hanno difficoltà ad accettare l’attuale ondata di tradizionalismo nel mondo, l’attacco di Meloni a questa moda passeggera e la sua forte difesa dei valori della famiglia è un “must watch”. Quindi c’è ancora speranza quando i leader osano esprimere opinioni che la maggior parte dei media, inclusi i social media, oggi censurano.
La storia ha affrontato la punizione del mancato pagamento del debito in vari modi. All’inizio della Repubblica Romana, circa 2.500 anni fa, esisteva una schiavitù per debiti chiamata Nexum. In parole povere, un mutuatario ha impegnato la sua persona come garanzia. Se non pagava il suo debito veniva spesso ridotto in schiavitù per un periodo indeterminato”.
Saltando rapidamente ai tempi moderni, significherebbe che la maggior parte delle persone, specialmente in Occidente, oggi sarebbero tutte schiave del debito. La grande differenza oggi è che la maggior parte delle persone sono schiave del debito ma hanno libertà fisica. Dal momento che praticamente nessuno, individui, aziende o stati sovrani, né ha l’intenzione né la capacità di ripagare il debito, il mondo ora ha una schiavitù cronica del debito. È anche peggio di così. Il campo di gioco è totalmente sbilanciato a favore delle banche, delle grandi imprese e dei ricchi. Più soldi puoi giocare, più soldi puoi guadagnare senza rischi. Nessun banchiere, nessun dirigente aziendale o imprenditore deve mai prendere personalmente la perdita se commette un errore. Le perdite vengono socializzate e i profitti capitalizzati. Ma ci sono eccezioni onorevoli. Un numero minore di banche svizzere opera ancora con il principio della responsabilità personale illimitata per i soci/proprietari. Se il sistema finanziario globale e i governi applicassero questo principio, sarebbe diverso il mondo non solo dal punto di vista finanziario ma anche etico. Con un tale sistema, non adoreremmo solo il vitello d’oro, ma metteremmo al primo posto i valori umani. E ogni volta che valutiamo una proposta di investimento o concediamo un prestito a qualcuno, non ci limitiamo a guardare quanto potremmo guadagnare personalmente, ma se l’operazione fosse sana sia economicamente che eticamente e se il rischio di perdita fosse minimo. Su tale ipotesi che si corrobora progressivamente, molte persone continuano a protestare e sostenere che il mondo non sarebbe mai potuto crescere così velocemente senza questa enorme quantità di debiti. Questo è ovviamente corretto a breve termine. Ma invece di una crescita rapida e quindi un’implosione totale di attività e debito, avremmo un sistema molto più stabile.
Basta guardare agli ultimi 50 anni dal 1971. A livello globale, i governi e le banche centrali hanno contribuito alla creazione di quasi $ 300 trilioni di nuova moneta più “quasi moneta” sotto forma di passività non finanziate e derivati per $ 2,2 trilioni per un totale di £ 2,5 trilioni.Con l’esplosione del debito, il mondo potrebbe facilmente affrontare un onere del debito di $ 3 quadrilioni entro il 2025-2030 poiché i derivati e le passività non finanziate diventano debito.
I derivati non sono uno strumento nuovo. Ad esempio, durante la bolla della Tulipanomania in Olanda nel 17 ° secolo, era possibile scambiare opzioni sui bulbi di tulipano.Oggi il sistema finanziario ha sviluppato i derivati per diventare uno strumento così sofisticato che praticamente nessuna transazione finanziaria può aver luogo senza coinvolgere una qualche forma di derivati. Ma il problema più grande con i derivati è che coloro che li creano non capiscono le conseguenze delle loro azioni. E l’alta dirigenza, compresi i consigli di amministrazione, non ha la più pallida idea dell’enorme rischio rappresentato dai derivati.

Il crollo nel 1998 di LTCM (Long Term Capital Management), istituito dai premi Nobel e la crisi dei Sub-Prime del 2007-9, è una chiara dimostrazione dell’ignoranza del rischio dei derivati. Per inciso, sembra che chiunque oggi possa ricevere un premio Nobel. Basta prendere Bernanke, è stato insignito del premio Nobel per l’economia. Ma Bernanke, quando era a capo della Fed, ha stampato più soldi di chiunque altro nella storia! Quello che dobbiamo capire è che il comitato che sceglie il vincitore del premio Nobel per l’economia è la Riksbank svedese (banca centrale), piena di stampatori keynesiani di denaro! I derivati sono stati un enorme profitto per tutte le banche coinvolte. Inizialmente sono stati creati come strumenti di copertura difensiva ma oggi sono lo strumento finanziario di distruzione più pericoloso e aggressivo. Poco più di 10 anni fa, i derivati globali ammontavano a 1,2 trilioni di dollari. Quindi la Bank of International Settlements (BRI) di Basilea ha deciso di dimezzare i valori a $ 600 trilioni durante la notte modificando la base di calcolo. Ma il rischio di $ 1,2 Q era ancora rimasto in quel momento. Da allora i derivati Over The Counter (OTC) hanno visto una crescita esplosiva proprio come tutte le attività finanziarie. Il bello dei derivati OTC, dal punto di vista degli emittenti, è che non hanno bisogno di essere dichiarati come derivati negoziati in borsa. E oggi non ci sono solo tassi di interesse e derivati forex. No, questi strumenti sono coinvolti praticamente in ogni singola transazione finanziaria. Ogni fondo azionario e obbligazionario coinvolge derivati. E oggi la maggior parte di questi fondi è costituita solo da strumenti sintetici e non contiene azioni o obbligazioni virtuali che rappresentano.
Solo un paio di settimane fa, il Regno Unito e quindi il sistema finanziario globale sono stati sottoposti a forti pressioni a causa del crollo del valore dei derivati sugli interessi dei fondi pensione dopo il ginepraio politico del Regno Unito. I fondi pensione sono a livello globale sull’orlo del collasso a causa dell’aumento dei tassi di interesse e del rischio di insolvenza. Al fine di creare flussi di cassa, i fondi pensione hanno acquisito swap su tassi di interesse. Ma con l’aumento dei tassi obbligazionari, questi swap sono crollati di valore, richiedendo la liquidazione o l’iniezione di margini. E quindi la Banca d’Inghilterra ha dovuto sostenere i fondi pensione e il sistema finanziario del Regno Unito nella misura di 65 miliardi di sterline per evitare il default. Nelle ultime due settimane abbiamo assistito a una situazione triste in Svizzera. Le banche svizzere, attraverso la Banca nazionale svizzera (BNS), hanno ricevuto un supporto continuo di 11 miliardi di dollari tramite swap di valuta (una forma di prestito in dollari) dalla Fed. Nessun dettaglio è stato rivelato sulla situazione svizzera, tranne che sono coinvolte 17 banche. Potrebbero anche essere banche internazionali. Ma sicuramente è coinvolto il sofferente Credit Suisse. Il Credit Suisse ha appena annunciato una perdita di 4 miliardi di franchi svizzeri. Ciò che è chiaro è che queste situazioni britanniche e svizzere sono solo la punta dell’iceberg. Il mondo è ora sull’orlo di un altro momento Lehman che potrebbe esplodere in qualsiasi momento .

LE BANCHE CENTRALI DEVONO ASPIRARE $ 2 QUADRILLIONI DI DERIVATI.
Questi derivati che alcuni di noi ora stimano essere oltre $ 2 quadrilioni (non $ 600 miliardi riportati dalla BRI) sono ciò che farà crollare il sistema finanziario. Ogni derivato include un elemento di interesse. E la costruzione di tutti i derivati non ha previsto il forte e rapido aumento dei tassi di interesse che il mondo ha visto. Powell e Lagarde hanno definito l’inflazione transitoria solo un anno fa!

CON OLTRE $ 2 QUADRILLIONI DI DEBITO, LA PROTEZIONE È CRITICA
Si tratta delle conseguenze disastrose dell’ingannevole cattiva gestione dell’economia e del denaro da parte dei governi. Ma sulla base della storia, l’oro è stata la migliore protezione o assicurazione contro tale cattiva gestione. Perché il 99,5% di tutti gli investitori in attività finanziarie evita l’investimento che è continuamente sostenuto da ogni governo e da ogni banca centrale a livello globale? Gli investitori possiedono $ 600 trilioni di azioni, obbligazioni e proprietà che hanno tutti goduto di un’esplosione di valore di 50 anni (40 anni per le obbligazioni). Ma perché detengono solo 2,3 trilioni di dollari di un asset che immancabilmente e per 5.000 anni ha sempre apprezzato e mai azzerato o addirittura ridotto sostanzialmente nel tempo? È la risorsa più semplice da capire e apprezzare. Ha un bell’aspetto, anche lucido e non devi capire la tecnologia che c’è dietro né il bilancio. Tutto quello che devi capire è che ogni giorno e ogni anno il tuo governo fa tutto il possibile per aumentare il valore di questo bene. Quindi questo asset che ottiene solo lo 0,5% degli investimenti finanziari mondiali ed è continuamente sostenuto dai governi attraverso la loro costante creazione di denaro è ovviamente oro. Quello che pochissimi investitori sanno, in parte perché i governi lo stanno sopprimendo, è che l’oro è l’unico denaro sopravvissuto nel corso della storia. Ogni altra valuta è immancabilmente andata a ZERO e si è estinta. Con questo record perfetto del 100% per l’oro, è certamente sorprendente che praticamente nessuno lo possieda! Gli investitori non capiscono l’oro o la sua rilevanza. Ci sono molte ragioni per questo. I governi odiano l’oro nonostante tutte le loro azioni facciano apprezzare considerevolmente l’oro nel tempo. Sono ovviamente del tutto consapevoli del fatto che la loro gestione totalmente incapace dell’economia e del sistema monetario, distrugge il valore della moneta legale. Questo è il motivo per cui è nel loro interesse nascondere la loro cattiva gestione dell’economia sopprimendo il valore dell’oro nel mercato della carta.

L’ignoranza degli investitori sull’oro e la riluttanza ad acquistarlo passerà molto presto attraverso un cambiamento tettonico.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail