La banca centrale indiana sta lavorando all’introduzione graduale di una moneta digitale della banca centrale. I BRICS si stanno muovendo rapidamente sul fronte delle valute digitali delle banche centrali. Tutti stanno accumulando oro.
TOKYO (Kyodo) – Le riserve di valuta estera del Giappone, che includono i Treasury statunitensi, sono scese di un record di $ 54 miliardi a $ 1.238 trilioni. Alla fine di settembre, dopo il primo intervento in 24 anni per arrestare il rapido deprezzamento dello yen, i dati del ministero delle Finanze sono stati mostrati al venerdì.
HONG KONG (Reuters) – La banca centrale cinese ha chiesto alle principali banche statali di prepararsi a vendere dollari nei mercati offshore mentre intensifica gli sforzi per arginare la discesa dello yuan.
La portata di questo giro di vendite di dollari per difendere l’indebolimento dello yuan sarà piuttosto grande, ha affermato una delle fonti. Chi detiene il maggior numero di titoli di Stato statunitensi?1 Il Giappone. 2Cina. Gli investitori finanziari internazionali trapelano dunque panico. La Bce anticipa la probabilita’ di una bancarotta globale.
Il colosso cinese Sinopec, ovvero China Petroleum & Chemical Corp., ha annunciato il delisting dei suoi certificati Ads dal London Stock Exchange, secondo quanto comunicato alla Borsa di Hong Kong. Il rientro dei capitali in Cina fa parte di una strategia di Pechino per rinforzare da un lato le borse cinesi, dall’altro è una decisione che nasce da tensioni geopolitiche. Il delisting dalla Borsa di Londra dovrebbe aver luogo a partire dalle ore 8:00 ora del 1 novembre 2022, quindi l’ultimo giorno di negoziazione su Lseg sarà il 31 ottobre.
Le conseguenze non sono molto difficili da immaginare.
A fine agosto sono arrivate a Wall Street le richieste, separate, di delisting da parte di diversi colossi cinesi. Si trattava di PetroChina, China Life Insurance, Sinopec e Aluminum Corp. of China, la cui capitalizzazione complessiva si aggira attorno a 310 miliardi di dollari, circa la metà del valore di tutta Piazza Affari.
Come rivelato su Twitter dal CEO di Binance Changpeng Zhao (CZ), sono stati sfruttati un cross-chain bridge e il BSC Token Hub. Il BSC Token Hub di Binance è stato violato per 2 milioni di BNB, la sua criptovaluta nativa, del valore di circa $ 586 milioni. Tuttavia, l’attaccante è riuscito a spostare solo una parte del bottino su altre chain prima che i validatori fermassero la rete, bloccando l’accesso ai 430 milioni di dollari rimanenti nell’indirizzo della chain BNB dell’hacker.
I dati del tracker del portafoglio DeBank mostrano che l’hacker ha avuto accesso a circa $ 110 milioni in varie criptovalute su reti Ethereum, Avalanche e Fantom, oltre ai Layer2 Arbitrum e Optimism.
Di questi, circa 6,5 milioni di dollari in USDT sono stati congelati da Tether, l’emittente della stablecoin.
Il Token Hub attaccato è essenzialmente un bridge che consente a BNB di essere inviato alla loro blockchain di smart contract, BNB Chain. La rete, precedentemente nota come Binance Smart Chain, è l’ecosistema DeFi di Binance e la terza blockchain DeFi più grande di Total Value Locked (TVL)
Per portare a termine l’attacco, l’hacker ha inviato transazioni falsificate che hanno convinto il codice del bridge di aver precedentemente depositato 2 milioni di BNB sul bridge e che erano idonei ad essere ritirati nuovamente. I due prelievi da 1 milione di BNB ciascuno sono stati effettuati a poco più di due ore di distanza, coniando i fondi direttamente nell’indirizzo dell’attaccante.
Una dichiarazione ufficiale del team della catena BNB ha spiegato che “l’exploit è avvenuto attraverso una sofisticata falsificazione di prove di basso livello (low level proof) in una libreria comune” e che seguirà un dettagliato rapporto sull’accaduto.
Il ricercatore anonimo sulla sicurezza blockchain samczsun ha condiviso una spiegazione più dettagliata dell’hacking su Twitter, sottolineando che l’attaccante avrebbe potuto prenderne ancora di più se avesse voluto.
Nick Kerigan, responsabile dell’innovazione di Swift, ha dichiarato che la fase sperimentale per la valuta digitale, che sarà seguita da test più avanzati nel corso del prossimo anno, assomiglia a una ruota di bicicletta in cui 14 banche centrali e commerciali in totale si collegano a raggiera al suo hub principale. Oggi in Italia gli interessi sui mutui sono a circa il 4% ed il mese prossimo probabilmente al 4,15%.