Secondo Epoch Times i possessori di un iPhone, MacBook, AppleTV, iPod o un altro dispositivo Apple con Siri abilitato potrebbero avere diritto a ricevere una parte dell’accordo di risarcimento da 95 milioni di dollari dell’azienda per la class action in merito alle affermazioni secondo cui il programma vocale li avrebbe spiati.
Decine di milioni di consumatori che hanno posseduto iPhone e altri dispositivi Apple da metà settembre 2014 fino alla fine dell’anno scorso potrebbero avere diritto a presentare reclami.
Ogni consumatore potrebbe ricevere fino a 20 dollari per ogni dispositivo dotato di Siri compreso nell’accordo, anche se il pagamento potrebbe essere ridotto o aumentato a seconda del volume delle richieste di risarcimento.
Tuttavia, il tempo stringe. Chi potrebbe averne diritto ha tempo fino al 2 luglio per presentare un reclamo al gigante della tecnologia.
Chi è idoneo
Secondo il sito web dell’accordo Apple, aggiornato il 12 maggio secondo i metadati della pagina esaminati da The Epoch Times, le persone che hanno posseduto dispositivi Apple con Siri abilitato tra il 17 settembre 2014 e il 31 dicembre 2024 e che hanno anche “subito un’attivazione involontaria di Siri durante una comunicazione riservata o privata” possono presentare un reclamo.
Secondo il sito, i dispositivi includono iPhone, iPad, Apple Watch, MacBook, iMac, HomePod, iPod Touch e Apple TV.Le persone che non sono sicure di avere diritto al pagamento possono
contattare l’amministratore dell’accordo tramite il suo sito web, per telefono o per posta.
Come presentare un reclamo
Il sito web dell’accordo afferma che le persone che hanno ricevuto un’e-mail o una cartolina con un codice identificativo o di conferma del reclamo relativo all’accordo possono utilizzare tali codici quando presentano la richiesta.
Se non hanno ricevuto né un’e-mail né una cartolina ma ritengono di avere diritto a presentare una richiesta di risarcimento, possono inviare un reclamo tramite la
sezione Invia reclamo della pagina del risarcimento , seguendo le istruzioni fornite.Quando si tenta di inviare un nuovo reclamo senza un codice, il sito web di liquidazione chiederà al cliente nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono.
Altre opzioni
I consumatori che potrebbero averne diritto hanno anche la possibilità di escludersi dall’accordo per Apple Siri, il che significa che non riceverebbero alcun pagamento. Il sito web afferma che questa rappresenta “l’unica opzione che consente di mantenere il diritto di presentare qualsiasi altra richiesta di risarcimento contro Apple derivante da o correlata alle rivendicazioni in questo caso.
Secondo la pagina, i singoli possono anche “scrivere alla Corte spiegando perché apprezzano o meno l’accordo”, ma “non possono chiedere alla Corte di ordinare un accordo più ampio”.Coloro che “non fanno nulla” “rinunceranno ai loro diritti e saranno vincolati dall’Accordo”, aggiunge.
Apple nega le accuse
“Apple nega tutte le accuse mosse nella causa e nega che Apple abbia fatto qualcosa di improprio o illegale”, si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito web dell’accordo di Apple.
Apple, che all’inizio di quest’anno ha accettato i termini dell’accordo, ha negato le affermazioni contenute nella causa secondo cui Siri avrebbe intercettato le comunicazioni.”Siri è stata progettata per proteggere la privacy degli utenti fin dall’inizio”, ha dichiarato Apple in una nota a gennaio. “I dati di Siri non sono mai stati utilizzati per creare profili di marketing e non sono mai stati venduti a nessuno per nessun motivo”.
Di cosa tratta la causa
Apple ha rilasciato un aggiornamento software nel settembre 2014 che avrebbe dovuto attivare l’assistente virtuale solo pronunciando le parole chiave “Ehi, Siri”, ma un rapporto del
Guardian del 2019 ha affermato che Siri ascoltava e registrava le conversazioni anche in altri momenti per contribuire a migliorare la tecnologia dell’azienda.
La vicenda ha portato alla causa del 2021, che in seguito ha sollevato accuse secondo cui Apple avrebbe condiviso alcune delle conversazioni che Siri aveva registrato segretamente con gli inserzionisti che cercavano di entrare in contatto con i consumatori più propensi ad acquistare i loro prodotti e servizi.Gli avvocati che rappresentano i consumatori hanno affermato che la presunta cattiva condotta di Apple era così grave che l’azienda avrebbe potuto essere ritenuta responsabile per 1,5 miliardi di dollari di danni in caso di sconfitta della causa.
Come disattivare Siri
Un utente di un dispositivo Apple può disattivare l’assistente virtuale di Apple seguendo diversi passaggi: iniziando da “Impostazioni Siri e Cerca”, disattivando “Ascolta ‘Ehi Siri'”, premendo il pulsante laterale del dispositivo per Siri e quindi toccando “Disattiva Siri” quando appare una finestra pop-up.
Il dispositivo consente anche di disabilitare l’accesso delle singole app al microfono dell’iPhone andando su “Impostazioni” e disattivando “Microfono”.
Epoch Times ha contattato Apple per un commento
L’Associated Press ha contribuito a questo rapporto.