Di Paolo Paoletti

CONTE VUOLE LA RISOLUZIONE GRATIS: NON SI FIDA DI ADL, NON VUOLE ESSERE PRIGIONIERO DI PENALI. CHI MOLLERA’? STIPENDIO DA 20MLN LORDI L’ANNO, NELLO STAFF ANCHE ABBRUSCATO. MANNA UFFICIALE CON UNO SCARNO TWEET!

Il Napoli ha annunciato con un tweet Giovanni Manna nuovo DS al posto di Mauro Meluso. “La SSCN è lieta di comunicare l’inserimento nel proprio organico del Direttore Giovanni Manna cui è affidata la conduzione e la responsabilità dell’area sportiva”. Manna ha lasciato la Juve dopo 5 anni, di cui l’ultimo come braccio destro di Cristiano Giuntoli.
Basta per dire che De Laurentis ha preso un sottoposto del dirigente che ha voluto lasciare lui e il Napoli.
Decidete voi che mossa è…!
Da aggiungere che Manna alla Juve si è occupato prevalentemente del settore giovanile e della NextG Under 23 che lancia i giovani bianconeri, spesso utilizzati come tesoretto per il mercato della prima squadra.
A Napoli, Manna avrebbe avuto un senso se il Napoli avesse un settore giovanile. Oppure per costruire un grande settore giovanile.
Invece no, si troverà a gestire la restaurazione di ADL con non poche difficoltà.
In primis la definizione dell’accordo con Conte che ogni giorno s’arricchisce di nuove notizie.
Oggi ne sono trapelate 2.
La prima è che lo staff di Conte si arricchisce di Elvis Abbruscato, ex centravanti oggi allenatore in seconda.
Entrerà nel gruppo dei fedelissimi di cui fanno parte il vice Cristian Stellini, il fratello Gianluca, match analyst scrupoloso, i 2 preparatori atletici Costantino Coratti e Stefano Bruno, che lo hanno seguito anche nell’ultima avventura a Londra, al Tottenham.
Lì dove invece è mancata un’altra figura di riferimento come Gabriele Oriali, il manager con cui Conte collabora dai tempi della Nazionale e gli anni all’Inter.
Lele e Antonio sono diventati una cosa sola, perché Oriali sa come prendere Conte, sa come stargli accanto nei momenti di esaltazione ed in quelli negativi.


Proprio Oriali sta avendo voce su una clausola spinosa del contratto di Conte: l’uscita unilaterale dell’allenatore senza penali.
Conte ha chiesto di inserire questa sua decisione al 30 di aprile di ogni stagione.
Una richiesta pesante che chiarisce i retropensieri del tecnico su De Laurentis. Messo sull’avviso dalle difficoltà che hanno avuto tutti gli allenatori a Napoli, sopratutto Ancelotti e Spalletti, i più stimati da Conte.
Una richiesta che ADL sta ‘valutando’ e per cui serve tempo essendo un ostacolo vero alla chiusura. Una richiesta che conferma anche le priorità di Conte, al quale non basta un ottimo ingaggio per zittirsi.
A conti fatti l’ingaggio di Conte arriverà a 20milioni lordi l’anno, 60 in 3 stagioni. Non poco, ma non bastevoli per far dire si su tutto. Anzi, la clausola di uscita richiesta dal tecnico, mette sull’avviso ADL: ogni anno Conte avrebbe la possibilità di rinegoziare gli accordi, pena l’addio.
Chi mollerà? Basteranno 10gg per decidere?

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail