Il 26 aprile si è tenuto presso l’ Ambasciata, associazione culturale sita al centro storico di Napoli, fra le rutilanti viuzze tappezzate di storiche, prestigiose e frequentatissime pizzerie come Sorbillo, il cineforum di biodiritto organizzato dall’ associazione di avvocati Aiga in concerto con l’ associazione officina forense e l’ associazione studentesca Elsa. Studenti, professori, professionisti attenti e focalizzati sul sociale e sulle questioni etiche e deontologiche volano di evoluzione civica ma anche sviluppo e benessere umano, che si riuniscono nei paragi della residenza del filosofo celeberrimo ed ossequiatissimo Benedetto Croce, in un esemble di artisti, musicisti, intellettuali e giovani incentrati sulla costruzione di un contesto migliore e veramente democratico.
Il cineforum nasce dall’ idea dell’ avvocato Rosa Guarino, dottore di ricerca in bioetica che da anni si occupa dei profili etici e giuridici connessi alle tematiche di ” biodiritto ” e dei numerosi dilemmi ad esse intrinsecamente connesse. La seconda proiezione riguardante il film il ” filo invisibile ” sulla delicata questione della omogenitorialità e della maternità surrogata, ha visto la partecipazione del magistrato Edoardo Savarese ,persona di grande spessore morale e culturale . Il costo irrisorio dell’incontro è di 3 euro ma è da rimarcare l’intento assolutamente inusitato, a livello politico, universitario o professionale, di dotare l’evento, di dibattiti, confessioni, riflessioni o scontri educati ed edificanti, fra promotori ed astanti, professionisti e studenti, professori e semplici spettatori comuni. Infatti il cineforum è aperto a tutti.
La a risposta del pubblico è stata incoraggiante per numero ed apprezzamenti; e nel dibattito successivo alla proiezione sono emersi molti spunti di riflessione. Lo scopo del cineforum è di sensibilizzare su tematiche afferenti la bioetica affinché in ognuno possa formarsi una libertà di autodeterminazione realmente ” libera “. Il prossimo film verterà su ” disabilità e sessualità “. Avv.Rosa Guarino dottore di ricerca in bioetica presso dipartimento di giurisprudenza Università Federico II, Napoli. Anche Responsabile gruppo biodiritto Aiga, attenta alle esigenze degli spettatori, intellettuali e comuni cittadini interessati, presso l’associazione culturale “L’ambasciata , auspicando riscontri entusiasmanti e sempre maggiori; durante le due volte mensili in cui si prevedono incontri fisici in antitesi a quelli virtuali che imperano, un poco in tutti gli ambienti.

Vocabolario

*Antitesi: contro.

*Auspicando: desiderando.

*Rutilanti: splendenti.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail